La Polizia Locale di Trieste partecipa con 2 squadre alla staffetta benefica per la ricerca
Il 29 e 30 novembre 2025, a Udine, si è tenuta la nuova edizione di “24x1ora Telethon2025”.
E’ una staffetta di 24 ore per le vie del capoluogo friulano nella quale i partecipanti corrono per 60 minuti a testa su un circuito di quasi 2 km, coprendo a turno un’intera giornata.
L’obiettivo è “macinare chilometri”, completare cioè quanti più giri possibili perché il “sostenitore” di ogni squadra s’impegna poi a versare 5 euro per ogni km percorso alla Fondazione Telethon, a favore della ricerca contro le patologie genetiche rare.
“La Polizia Locale di Trieste – racconta l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – attraverso il suo Circolo ricreativo “Roberto Tommasi”, non è nuova all’iniziativa, dato che per il 3° anno consecutivo garantisce la sua presenza ma, questa volta, con ancor maggior entusiasmo, essendo riuscita a formare ben 2 squadre, in tutto 48 atleti di cui 16 donne”.
Un grazie particolare al sostenitore di entrambe, la Itelyum Sea FVG Srl.
L’evento è iniziato alle 15 di sabato 29 novembre concludendosi alla stessa ora del giorno dopo: i runner della Polizia Locale di Trieste, insieme sono riusciti a coprire in tutto quasi 500 km1!
Il loro contributo per la ricerca contro le malattie genetiche rare è perciò di 2.470 €.
Delle 1014 squadre iscritte alla corsa (oltre 24mila partecipanti) le due compagini della Polizia Locale triestina si sono distinte per la distanza coperta, piazzandosi rispettivamente al 27° e 250° posto.

1 494 km



