Alcune sere fa il personale della Polizia Locale, grazie alla sua professionalità, è riuscito a fermare un uomo, che avrebbe potuto, vista la sua condotta, provocare un incidente.
La pattuglia della Polizia Locale interviene su segnalazione in un pubblico esercizio in via Timeus, dove è stato segnalato un uomo, conducente di un’autovettura Chrysler decapottabile, in apparente stato d’ebbrezza, che noncurante del suo stato già “alcolico”, continua a bere spostandosi da un bar all’altro.
All’arrivo della pattuglia l’uomo si è già dileguato ma, vista la particolarità del mezzo, il personale ipotizza che potrebbe trattarsi dello stesso veicolo coinvolto nei mesi precedenti in ripetuti incidenti con fuga, al cui conducente sono stati notificati già alcuni verbali per omissione di soccorso.
Con gli elementi a disposizione gli operatori si mettono alla caccia del veicolo per le vie del centro riuscendo a rintracciarlo in piazza Goldoni dove transita con il semaforo rosso proveniente da corso Italia; il conducente tenta la fuga sino all’interno della galleria Sandrinelli dove viene fermato.
Il personale, dopo aver identificato l’uomo, M.I. le sue iniziali, di 52 anni, procede ai controlli con il pretest e l’etilometro che danno esito positivo con valori di 2,501 (g/l. Il limite è di 0,5 g/l).
Come in tutti questi casi, le conseguenze sono un processo penale con spese annesse, sospensione della patente e 10 punti in meno, sequestro e successiva confisca del veicolo di proprietà del conducente.
Oltre alla guida in stato d’ebbrezza vengono notificati verbali ai sensi dell’art. 1802 e art. 41/1463 del Codice della Strada.
1Art. 186 del Codice della Strada: guida sotto l’influenza dell’alcool
2Art. 180 del Codice della Strada: mancanza dei documenti di circolazione e di guida
3Art. 41/146 del Codice della Strada: passaggio semaforico con luce rossa