“Grazie anche alle tante segnalazioni dei cittadini ed ad un’ottima sinergia con gli enti coinvolti, prosegue l’attività della Polizia Locale di Trieste finalizzata alla verifica di eventuali occupazioni abusive di immobili o di utilizzi illeciti di energia elettrica. Si tratta di un lavoro importante e continuo che la Polizia Locale, attraverso il Nucleo di Polizia Giudiziaria e il Nucleo Interventi Speciali, porta avanti con massimo impegno” così l’Assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo.
Nei giorni scorsi sono stati interessati dai controlli alcuni stabili dell’Ater situati in diverse zone della città: la Polizia Locale è intervenuta con l’ausilio dei tecnici dell’Azienda Territoriale e di Acegas-Aps-Amga.
Tutte le segnalazioni si sono rivelate fondate, o per la presenza abusiva di inquilini non aventi diritto, all’interno delle unità abitative, o per il furto di energia dalla rete elettrica.
Nello specifico sono state accertate delle occupazioni abusive in alcuni stabili di via Orlandini, via Costalunga, via Pasteur e via Grego, con la denuncia a piede libero di sei persone – e la contestuale restituzione degli immobili al proprietario – , e due allacci abusivi alla rete dell’energia elettrica in via San Giovanni Bosco e in via Pasteur – gli allacci grossolani e potenzialmente pericolosi sono stati immediatamente eliminati, ripristinando le originarie condizioni di linea.
Inoltre, su specifica segnalazione, il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale interveniva in un esercizio commerciale di via Pecorari dove accertava l’esistenza di una derivazione abusiva alla rete di erogazione dell’energia elettrica, anche in questo caso immediatamente eliminata con il ripristino delle condizioni di sicurezza iniziali.
In tutti i tre i casi di accertamento di approvvigionamento abusivo di elettricità, i responsabili venivano denunciati a piede libero per furto aggravato.