Nella mattinata di ieri, in via Molino a Vento, la pattuglia di Polizia Locale del Distretto di zona, nell’ambito dei controlli stradali, ha invitato a fermarsi il conducente di una Fiat Uno che non faceva uso delle cinture di sicurezza.
L’uomo, dopo aver finto di accostare a destra, si rimetteva velocemente nel traffico cittadino, scomparendo così alla vista degli operatori che però non si scoraggiavano e iniziavano a perlustrare la zona. Dopo una ricerca nelle vicinanze l’autovettura veniva rintracciata in sosta in piazzale De Gasperi, luogo ben lontano dalla residenza dell’intestatario del veicolo: dai primi accertamenti l’autovettura risultava priva di assicurazione da oltre due anni e pertanto sottoposta a sequestro.
Dopo alcune ore, l’uomo, F.F. le sue iniziali, triestino, di 58 anni, si presentava spontaneamente nella sede del Distretto, dove gli venivano contestate quattro violazioni:
- mancato uso delle cinture1
- mancata (doppia) revisione2
- mancata copertura assicurativa3
- mancato stop all’invito da parte degli operatori di fermarsi4.
Con l’occasione si ricorda a tutti i proprietari dei veicoli, di essere sempre in regola con la revisione periodica e l’assicurazione obbligatoria, non per una questione di multe pesanti, ma solo perché tutti possano mettersi sulla strada – conducenti passeggeri e pedoni – in tranquillità. Anche questa è Prevenzione.
1Codice della Strada, art.172 sanzione da 81 euro e 5 punti patente in meno
2Codice della Strada, art. 80 sanzione da 338 euro, veicolo sospeso dalla circolazione fino alla revisione
3Codice della Strada, art. 193 sanzione da 848 euro, sequestro amministrativo del veicolo
4Codice della Strada, art. 192: Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti. 3 punti patente non oblabile