Skip to content

La Polizia Locale inizia il servizio h24

“Da questa settimana, in linea con il Piano Integrato di Controllo del Territorio al quale concorrono anche tutte le altre forze di polizia – annuncia L’Assessore alla Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo – la Polizia Locale di Trieste ha iniziato il servizio h24, per far fronte alle numerose esigenze della comunità e per contribuire a rafforzare la sicurezza del nostro territorio. Si tratta di un passaggio storico molto importante sia per la città che per il Corpo di Polizia Locale, che ringrazio per l’impegno, la professionalità e la grande dedizione al lavoro”.

Per garantire la copertura della Polizia Locale (da qui in poi PL) nell’arco delle 24 ore, è cambiata la turnazione serale-notturna, con la presenza di 2 pattuglie sul territorio comunale dalle 18 a mezzanotte (18:00-00:00) ed altre due da mezzanotte alle 6 (00:00-06:00). Resta ovviamente il servizio ordinario giornaliero delle altre pattuglie, dalle 6 alle 20.

Il Piano Integrato definisce tra l’altro le competenze e l’operatività della PL in questa fascia oraria. “I due equipaggi per turno – racconta de Gavardo – interverranno congiuntamente e saranno prevalentemente dedicati a controlli/rilievi stradali, una specificità della Polizia Locale che, al contempo, sgraverà le altre forze di polizia a favore delle loro rispettive peculiarità. È prevista, ad ogni modo, anche la possibilità di uscite interforze disposte dal Questore, oltre ad altri controlli specifici, in capo alla Polizia Locale”.

Fino alla settimana scorsa, salvo particolari eventi, il servizio esterno ultimava alle 2 per riprendere alle 6.

Il servizio h24 è una novità per la PL triestina con un considerevole impatto sull’organizzazione stessa tanto che il Comando ha previsto una fase iniziale di sperimentazione per correggere in corso d’opera le criticità che potrebbero manifestarsi.

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
Dal 1° gennaio al 30 aprile 2025
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi