La Polizia Locale negli ultimi 18 mesi1, grazie anche alle tante segnalazioni dei cittadini, ha investito una buona parte delle sue energie alla verifica di eventuali occupazioni abusive di immobili o di utilizzi illeciti di energia elettrica.
In particolare queste operazioni sono state possibili grazie all’ottima collaborazione con ATER e AcegasApsAmga che hanno dato la propria disponibilità ed il proprio ausilio durante le attività di accertamento e controllo.
“Difronte a questi fenomeni bisogna agire in modo tempestivo per ripristinare la legalità” – sostiene l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo. “Si tratta di un lavoro importante e continuo che la Polizia Locale, attraverso il Nucleo di Polizia Giudiziaria e il Nucleo Interventi Speciali, conduce con il massimo impegno e ragguardevoli risultati”.
Il più delle volte inoltre l’occupazione abusiva porta anche alla denuncia per furto e danneggiamento aggravato di energia elettrica e gas oltre al danneggiamento aggravate per la manomissione della porta d’ingresso degli appartamenti.
Di seguito i dati:
- Occupazioni abusive in edifici Ater: 36 persone denunciate (San Giacomo, San Giovanni, Cattinara, Roiano, Borgo San Sergio);
- Occupazioni abusive in edifici Privati e Comunali: 6 persone denunciate (San Giovanni, Valmaura).
In 6 casi è stato rilevato anche il furto di energia elettrica, con conseguenti denunce nei confronti dei responsabili.
Le operazioni della Polizia Locale continueranno al fine di evitare situazioni di degrado e disagio ai cittadini.
1 Da gennaio 2024 al 30 giugno 2025
