La Polizia Locale di Trieste è fiera di prendere parte ad un’importante manifestazione ciclistica amatoriale sul tema della conoscenza del diabete, in corso dal 5 al 7 settembre 2025. Si tratta infatti di una pedalata di sensibilizzazione a cura del C.R.A.D. Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici Friuli Venezia Giulia – ODV, la quale avrà come tappa finale l’arrivo dei partecipanti in piazza Unità, domenica 7 settembre, scortati dai motociclisti del reparto motorizzato della Polizia Locale.
“Ad attenderli all’arrivo – racconta l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – ci sarà uno stand della nostra Polizia Locale, con la presenza di alcuni operatori, esperti di educazione stradale, che saranno a disposizione dei ciclisti ma anche di tutta la cittadinanza, con attività e giochi in tema di sicurezza stradale. Da anni, infatti, l’educazione alla mobilità è una tematica importante per la Polizia Locale, la quale si propone di insegnare ai giovani, sin dalla più tenera età, le regole della strada, promuovendo la legalità e la sicurezza stradale per prevenire gli incidenti”.
Ogni anno viene realizzato un calendario scolastico con le attività e gli incontri che vengono fatte nelle scuole, di ogni ordine e grado, coinvolgendo circa 3600 alunni e 70 scuole.
Inoltre la presenza della Polizia Locale viene richiesta all’interno di altri eventi importanti, sempre sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale come la Barcolana, il progetto ReadyToGo, il mese della prevenzione alcologica, anche in collaborazione con altri Enti.
La Polizia Locale vi aspetta domenica 7 settembre dalle ore 14 alle 17 in piazza Unità.
