ColCasco Non Ci Casco: ACI Trieste e Polizia Locale insieme per la sicurezza stradale

Spettacolo per i bambini della scuola primaria alla Sala Luttazzi

La mattina del 12 dicembre la Sala Luttazzi in Porto Vecchio-Porto Vivo si è trasformata in un palcoscenico speciale, accogliendo quasi 300 bambini, in prevalenza alunni di quarta elementare, per un evento che ha saputo unire divertimento e formazione.

Automobile Club Trieste, insieme a Zelda Teatroe con la partecipazione della Polizia Locale di Trieste (da qui in poi PL), ha portato in scena lo spettacolo Col Casco Non Ci Casco”1, un titolo che racchiude la missione dell’iniziativa: sensibilizzare i più giovani sul tema della sicurezza stradale, attraverso il linguaggio universale della recitazione e della musica. Il progetto è stato finanziato da Fondazione LHS.

Ovviamente la PL non si è limitata a osservare, ma ha partecipato attivamente, salendo sul palco e interagendo con attori e bambini. Questo coinvolgimento ha reso l’esperienza ancora più significativa, creando un dialogo diretto tra i partecipanti. I temi trattati e specificamente ritagliati sull’audience, sono stati le norme elementari di sicurezza stradale, pedoni e biciclette in particolare, viabilità e segnali (con una dimostrazione pratica di quelli manuali, tipici dell’Agente di PL).

La sicurezza stradale è un valore che si costruisce fin da piccoli. Come Automobile Club Trieste crediamo fortemente nell’importanza di educare i bambini a comportamenti corretti e responsabili sulla strada, utilizzando linguaggi e strumenti capaci di coinvolgerli davvero. Iniziative come “Col Casco Non Ci Casco” dimostrano che, attraverso il teatro e la collaborazione con partner qualificati come la Polizia Locale e Zelda Teatro, è possibile trasmettere messaggi fondamentali in modo efficace e duraturo. Investire oggi nella formazione dei più giovani significa contribuire concretamente alla sicurezza di tutti domani” ha dichiarato il Presidente di AC Trieste Riccardo Novacco.

Parlare di sicurezza stradale con i ragazzi è fondamentale. La Polizia Locale, con il supporto importantissimo degli stessi operatori che rilevano gli incidenti, ogni anno entra nelle aule scolastiche e incontra migliaia di ragazzi. Ma trattare questi temi in modo divertente è forse ancora più utile. Ecco perché abbiamo molto volentieri collaborato con ACI alla realizzazione di questo splendido evento” così l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo.

L’atmosfera è stata quella di una grande festa educativa: risate, curiosità e applausi hanno accompagnato ogni momento, dimostrando come la cultura della sicurezza e della legalità possa essere trasmessa con leggerezza e creatività.

Il progetto conferma l’importanza di unire arte e formazione per costruire consapevolezza già in età scolare. L’iniziativa ha lasciato un segno positivo nei bambini, che hanno potuto imparare regole fondamentali divertendosi e sentendosi parte di uno spettacolo pensato per loro. L’ennesima dimostrazione di come il teatro possa essere non solo intrattenimento, ma anche uno strumento educativo di grande valore.

1 di Filippo Tognazzo, con Filippo Tognazzo e Amata De Magnolii; una produzione Zelda Teatro

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 novembre 2025
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi