Sequestrati 15 Kg di pesce irregolare a tutela dei consumatori
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, periodo in cui il consumo di pesce tradizionalmente aumenta sulle tavole triestine, il Nucleo di Polizia Commerciale della Polizia Locale di Trieste ha intensificato i controlli, portando ad un intervento a tutela della salute pubblica.
L’operazione si è conclusa con il sequestro di oltre 15 chilogrammi di prodotti ittici non idonei alla vendita.
La vigilanza del Nucleo commerciale è particolarmente stringente in questo periodo critico, proprio per assicurare ai cittadini la massima sicurezza per i cenoni ed i pranzi di Natale e Capodanno. È infatti fondamentale garantire che l’aumento della domanda non porti a pratiche commerciali illecite o pericolose.
Durante l’ispezione in un esercizio commerciale, gli agenti hanno rilevato violazioni in materia di sicurezza alimentare: il prodotto ittico è risultato privo delle informazioni obbligatorie sulla tracciabilità, rendendolo di fatto potenzialmente rischioso e non vendibile al pubblico.
A seguito dell’intervento, i 15 chilogrammi di merce irregolare sono stati immediatamente sequestrati, bloccando la potenziale immissione sul mercato di prodotti non sicuri (proprio nel momento di maggiore consumo).
Al titolare dell’attività è stata applicata anche una sanzione amministrativa.
Fondamentale, quindi, il ruolo della Polizia Locale di Trieste che, con i suoi controlli mirati, protegge attivamente i consumatori, assicurando che tutti i giorni e, in particola modo nelle celebrazioni natalizie, sulle tavole dei triestini arrivino solo prodotti sicuri.




