Si è concluso ieri mattina (15.01.2026) il percorso formativo che ha portato all’ingresso di 8 nuovi istruttori specializzati nelle tecniche operative di polizia all’interno della Polizia Locale di Trieste (da ora in poi PL).
“Il Corpo – riferisce l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – dispone da anni di una squadra interna dedicata all’addestramento del personale relativamente alle tecniche operative di polizia, autodifesa e all’utilizzo degli strumenti in dotazione, come spray al peperoncino e bastone estensibile”.
La professionalità di questi operatori è stata riconosciuta nel tempo anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che li ha inseriti nell’albo ufficiale dei formatori regionali per la Polizia Locale. Fino a ieri il team era composto da 8 operatori di diversi gradi, tutti in servizio attivo e impegnati nella formazione dei colleghi del Corpo e di altre realtà regionali.
I nuovi istruttori – 7 Agenti e un Ufficiale – hanno completato un percorso di 110 ore (80 per la difesa personale e tecniche operative e 30 per l’uso corretto dello spray/bastone), acquisendo le competenze necessarie per diventare formatori a tutti gli effetti. A questo si sono aggiunte ulteriori 12 ore di aggiornamento svolte insieme all’intera squadra, consolidando così un gruppo di lavoro ancora più preparato e coeso.
“Nel corso degli anni – continua l’Assessore de Gavardo – i nostri istruttori non si sono limitati alla formazione interna. Hanno portato le loro competenze anche nelle scuole secondarie di secondo grado della nostra città, organizzando lezioni dedicate alle tecniche e alle buone pratiche di autodifesa, calibrate sulle esigenze degli studenti e sempre nell’ottica di rendere i giovani capaci di riconoscere ed evitare eventuali situazioni di rischio”.
Con l’ingresso dei nuovi operatori, il team raggiunge ora i 16 formatori. Una squadra così ampliata potrà dare nuovo impulso alla formazione interna e rispondere con maggiore prontezza alle richieste provenienti dalle scuole.
Infine, e ad ulteriore conferma del lavoro svolto e della qualità della preparazione offerta, tutti e 16 gli operatori del team sono ufficialmente riconosciuti dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), come istruttori parificati di 3° livello.




