Due ciclisti sulla GVT, in giorni diversi, entrambi fermati e multati.
Quando la scorsa mattina gli operatori della Polizia Locale lo hanno visto pedalare in sella ad una bici all’altezza del Molo VII in direzione di Muggia hanno strabuzzato gli occhi.
Gli operatori si trovavano in fila sull’altra corsia di marcia in direzione di Trieste: appena possibile hanno velocemente raggiunto il ciclista che incurante del traffico tra una pedalata e l’altra si fermava per ammirare il paesaggio delle gru del porto.
Gli agenti una volta raggiunto l’uomo all’altezza del centro commerciale Torri d’Europa si sono trasformati nei suoi “angeli custodi” scortandolo fuori dalla Grande Viabilità all’uscita di Valmaura. L’uomo B. F. B le sue iniziali di 77 anni francese era diretto in Slovenia in sella alla sua bici da corsa con tanto di sacche laterali è stato sanzionato in quanto la circolazione per la sua categoria di veicolo è vietata come da segnale verticale posto all’imbocco della Strada Statale 2021.
Pur viaggiando a lato della carreggiata l’uomo ha rischiato davvero grosso: per miracolo non è stato investito da camion e auto in transito.
Stessa scena questa mattina, sempre sullo stesso tratto: una donna canadese, V.D. 70 anni, anch’essa a bordo di una bici da corsa, completa di sacche da viaggio, è stata fermata dalla pattuglia di Polizia Locale che l’ha scortata in sicurezza fino all’uscita della Grande Viabilità per poi contestarle la multa.
1Art 175 c. 2 e c. 15 del Codice della Strada