La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale: sono quindi necessari controlli mirati contro chi ignora queste pratiche per il conferimento e la separazione dei rifiuti.
Le Guardie Ambientali continuano a monitorare il territorio al fine di impedire e reprimere l’abbandono di rifiuti.
Alcuni giorni fa un uomo presso il CPO di via Brigata Casale ritira un pacco voluminoso contenente una bicicletta e dopo aver tolto il contenuto abbandona lo scatolone in un cassonetto.
Pur sapendo che la speranza di trovarlo fosse ridottissima le Guardie Ambientali, grazie ai dati presenti sulla scatolone, riescono a risalire al proprietario.
L’uomo, abitante in un altro comune, è stato rintracciato e sanzionato ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Gestione Rifiuti per un totale di 200 €1.
Verificato che il malcostume di abbandonare rifiuti sembra essere purtroppo particolarmente diffuso la Polizia Locale continuerà ad adoperarsi per contrastare tale fenomeno con adeguate risorse umane e mezzi tecnologici.
1Art. 16
– Conferimento, nei contenitori stradali, di rifiuti da imballaggio in cartone non opportunamente sminuzzati e piegati al fine di ridurne il volume
– Mancata chiusura del coperchio del contenitore stradale
– Inottemperanza all’obbligo di conferire in modo opportunamente separato, e secondo le modalità definite dal Gestore del servizio, i rifiuti per i quali è prevista la raccolta differenziata