Ieri pomeriggio (9 febbraio) la pattuglia del Nucleo infortunistica stradale, transitando in via Giulia, veniva attirata dalle grida di alcuni cittadini che chiedevano d’intervenire su un’aggressione in piazza Volontari Giuliani.
Un ragazzo di 22 anni – B.M. le iniziali – aveva preso di mira un uomo più vecchio di lui che, andando per i fatti suoi, aveva incrociato la sua strada: scambiandolo dapprima per suo padre, il giovane aveva cominciato ad inveirgli contro, passando in repentinamente all’aggressione fisica, strattonandolo e colpendolo in malo modo; nel tentativo di divincolarsi, l’uomo finiva a terra insieme all’altro.
Gli operatori hanno subito allontanato le due parti cercando di riportare la calma, soprattutto nel giovane che continuava a manifestare un’estrema agitazione, successivamente rivelatasi come l’effetto dell’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti. B.M. è stato condotto alla caserma San Sebastiano per le pratiche del caso (ubriachezza manifesta e mancato uso della mascherina; il reato di lesioni per l’aggressione, su denuncia della parte lesa).
Anche lì però il ragazzo continuava ad alternare momenti di quiete a forti stati di agitazione e manifestazioni violente, tanto che gli operatori si vedevano costretti a chiamare un’ambulanza per un intervento sanitario mirato.