Il pomeriggio di qualche giorno fa in via del Destriero, 5 ragazzi sporcano con la vernice spray la saracinesca di un box: un cittadino li vede, allerta subito la Polizia Locale e, nell’attesa, li tiene d’occhio seguendoli con discrezione a distanza quando il gruppo decide di muoversi da lì.
All’arrivo delle pattuglie, i ragazzi avevano già raggiunto il vicino giardino Pincherle di via del Veltro ed entravano nel boschetto adiacente: gli operatori decidevano – a ragione – di anticipare il loro possibile percorso, intercettandoli poco dopo in strada di Cattinara.
Tutti minorenni, avevano ancora gli abiti e le mani imbrattati di vernice gialla e nera: negli zaini e nelle borse sono stati ritrovate 18 bombolette di vernice, 10 marker (pennarelli a punta grossa), 6 piccoli contenitori di vernice colorata per la loro ricarica, numerosi cap erogatori (cappucci che modificano il getto dello spray) e alcuni bozzetti con i tag, gli schizzi usati come firma. Trovati anche quasi 7 grammi di marijuana, posti sotto sequestro insieme al resto del materiale.
Il gruppo è stati segnalato all’autorità giudiziaria per imbrattamento in concorso. Nei prossimi giorni verranno notificati anche i verbali di violazione al Regolamento di polizia urbana.
Al termine delle pratiche di rito, i ragazzi sono stati riaffidati ai genitori.