Metodo, costanza e determinazione hanno consentito alla Polizia Locale di Trieste di identificare il presunto responsabile dell’investimento di un ciclista avvenuto a Barcola un paio di settimane fa.
La pattuglia del Reparto Motorizzato era stata inviata a rilevare l’incidente nel quale il ciclista era stato sbalzato dalla sella, probabilmente da un veicolo in fase di sorpasso che però aveva proseguito la marcia in direzione del centro città senza prestare soccorso al malcapitato.
L’indagine è partita da una sola testimonianza piuttosto vaga sulla dinamica e ancora più vaga sul veicolo fuggito (un indeciso accenno al modello – forse un suv – e al colore; null’altro).
L’ascolto di un secondo testimone e l’analisi precisa di alcune tracce video, però, hanno consentito di focalizzare l’attenzione su un veicolo in leasing e successivamente identificare il conducente (un uomo del ’92) che veniva convocato in caserma per chiarimenti.
L’uomo ammetteva le sue responsabilità e per questo veniva indagato per fuga e omissione di soccorso (penali) oltre alle violazioni amministrative per sorpasso irregolare e non aver rilasciato le proprie generalità alla controparte ai fini assicurativi.
Il ciclista potrà essere così risarcito di spese mediche e danni materiali.