Giovedì pomeriggio1, personale in borghese del Nucleo di Polizia Giudiziaria in servizio di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, focalizzava l’attenzione su un giovane che stazionava con fare sospetto davanti a un locale in zona piazza Garibaldi, guardandosi nervosamente intorno come se stesse attendendo qualcuno; poco dopo in effetti giungeva un ragazzo – noto frequentatore degli ambienti della tossicodipendenza locale – il quale, dopo un breve confabulare, riceveva dall’altro un piccolo involucro.
Gli agenti a questo punto li fermavano per sottoporli a un controllo preventivo2 che dava subito esito positivo per il secondo ragazzo: l’involucro – vano il tentativo di disfarsene lanciandolo a terra lontano da sé – conteneva una quantità di hashish sufficiente a confezionare alcune dosi.
L’altro invece (B.A. del 2004), dopo il primo controllo sommario veniva accompagnato in Caserma per le pratiche di rito ed una perquisizione più approfondita che rivelava il possesso di un panetto di circa 100 grammi di hashish.
Gli operatori procedevano quindi con il suo arresto per presunto traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti3; di concerto con l’Autorità Giudiziaria veniva posto agli arresti domiciliari.
Al presunto acquirente contestavano la violazione amministrativa di legge4, segnalandolo alla Prefettura come assuntore.
1 16 marzo 2023
2 ai sensi della normativa sugli stupefacenti
3 D.P.R. n°309/90, art. 73 comma 1
4 D.P.R. n°309/90, art. 75