#triesteguidasicura: controlli interforze

#triesteguidasicura passa ai controlli per la sicurezza stradale: parliamo del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga – che promuove azioni per la prevenzione e il contrasto dell’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e sostanze stupefacenti).

La Polizia Locale di Trieste fa da capofila al progetto e già lo scorso aprile aveva organizzato un grosso evento in Porto Vecchio per sensibilizzare sul tema i ragazzi delle scuole superiori.

In questa fase invece, la Polizia Locale – in coordinamento con i Carabinieri e la Polizia Stradale – ha iniziato a programmare postazioni di controllo notturne in città e provincia; preziosa la collaborazione con il Laboratorio mobile di tossicologia dell’IRCCS Burlo Garofolo per l’analisi delle tracce di assunzione di sostanze stupefacenti e con Asugi-Progetto Overnight.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta la notte del 12 luglio, in viale Miramare, nell’area di accesso al Porto Vecchio (rotatoria di Barcola); presenti pattuglie della Polizia Locale, Carabinieri e Polstrada, e con la partecipazione della Guardia di Finanza, tutte supportate dall’Ufficio mobile del Burlo.

A questo, sono seguiti altri 3 controlli distinti, sempre con il Laboratorio mobile del Burlo: sabato 22 luglio a Sistiana, a cura dei Carabinieri di Aurisina; mercoledì 26 luglio, presso la rotatoria di viale Miramare, da parte della Polizia Locale; sabato 29 luglio in largo Irneri con i Carabinieri (Nucleo Radiomobile e Stazione di Porto Nuovo).

Di seguito gli esiti:

  • 170 veicoli controllati
  • 304 conducenti sottoposti all’alcoltest di cui
    • 13 sono risultati positivi in diversa misura alla prova dell’etilometro (2 i casi più gravi, con tasso era superiore a 1,5 g/l; in 3 casi invece i valori, pur positivi, erano sotto la soglia del 0,5 g/l – non è prevista sanzione, tranne categorie particolari come neopatentati e conducenti professionisti)
    • 4 positivi all’assunzione di sostanza stupefacente (2 casi erano però sotto la soglia prevista per legge, mentre gli altri 2 sono stati denunciati ai sensi dell’articolo 187 del Codice della strada)

Il commento dell’Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo: “Grande il lavoro da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale su un progetto molto importante in tema di prevenzione, che si rivolge principalmente ai giovani. I risultati sono buoni: c’è attenzione da parte dei ragazzi ai rischi legati alla guida alterata da sostanze. Crediamo comunque che non bisogni mai abbassare la guardia. Il lavoro deve essere costante e su più fronti. La Polizia Locale ha a cuore questi temi e l’impegno sarà massimo”.

Nel mese di agosto sono in programmazione altri controlli mirati.

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content