Ritornano oggi, mercoledì 13 settembre 2023, inizio ufficiale dell’anno scolastico secondo il calendario regionale FVG, i Nonni Vigili del Comune di Trieste, detti anche affettuosamente Nonni Paletta.
Il servizio di assistenza per i bambini delle scuole elementari (ora scuole primarie) in prossimità degli attraversamenti pedonali, è ormai una consolidata realtà riservata agli over 50 che ne facciano domanda e che siano in possesso di alcuni requisiti psico-fisici: i Nonni sono presenti agli orari di entrata ed uscita dalla scuola per tutto l’anno scolastico e non di rado diventano una figura familiare per i più piccoli e per i genitori che li accompagnano.
Dal 13 settembre prenderanno servizio i primi 43 collaboratori; i rimanenti 14 (sono in tutto 57) devono ancora sostenere un colloquio personale e seguire un breve percorso di formazione per essere operativi dal prossimo lunedì 18 settembre.
Il servizio di vigilanza va a coprire gli attraversamenti più vicini di 36 scuole primarie del Comune che ne abbiano fatto richiesta. Non rientrano ovviamente nel servizio le scuola materne e le scuole di ordine superiore alla primaria.
Il commento dell’Assessore alle politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo: “Voglio ringraziare di cuore i cittadini che come ogni anno mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie e la loro presenza rassicurante, per offrire alla cittadinanza questo servizio, richiesto e apprezzatissimo dai genitori, ma fondamentale anche per i più piccoli, nella loro crescita verso l’autonomia”.