Qualche sera fa, erano passate le 10, una Seat Cordoba scendendo via Matteotti a velocità non adeguata e omettendo la precedenza, si scontrava con una Citroen proveniente da destra (via Luciani).
Fortunatamente nessuno si è fatto male: però, nel forte impatto, non solo è andata distrutta la parte anteriore della Seat e divelto il paraurti dell’altra macchina, ma sono stati danneggiati anche 5 veicoli in sosta (uno di essi, un’Audi A3, con danni piuttosto pesanti).
Alla gravità del fatto, si è aggiunto il comportamento del conducente della Seat (C.I.S. maschio di 20 anni) che subito dopo l’urto è sceso dal veicolo e si è allontanato a piedi, lasciando attonito l’anziano conducente della Citroen.
La pattuglia di Polizia Locale, intervenuta subito dopo l’evento, ha effettuato i rilievi di rito coinvolgendo anche il carro attrezzi per spostare il mezzo “senza” conducente.
Accurate indagini hanno poi consentito agli operatori di scoprire altre violazioni molto serie: si era messo alla guida senza aver mai preso la patente su un veicolo privo di assicurazione e senza revisione!
Pesante il “pacchetto di sanzioni”: velocità non adeguata al tipo di strada, omessa precedenza a destra, fuga dal luogo dell’incidente, guida senza patente, mancata assicurazione e revisione scaduta. C.I.S. è stato raggiunto nei giorni successivi per la notifica dei verbali per un totale di quasi 6700 euro! Più il sequestro amministrativo del veicolo per l’assenza dell’assicurazione.
Incidenti come questo confermano l’importanza dei controlli della Polizia Locale per la sicurezza stradale: qualche giorno fa il telelaser, in via Flavia, ha intercettato 8 veicoli ben oltre il limite di 50 km/h. In particolare una moto e un veicolo (2 conducenti maschi, rispettivamente di 50 e 70 anni) hanno toccato i 114 e 101 km/h. Una velocità che non consente di padroneggiare il veicolo di fronte ad un imprevisto. Con conseguenze fin troppo note.