L’altra sera (7 aprile) verso le 19, in largo Barriera vecchia, una pattuglia del Nucleo di polizia ambientale impegnata in normali controlli d’istituto e di verifica delle autocertificazioni per l’emergenza Covid-19, interveniva su richiesta del conducente di un bus della Trieste Trasporti1: all’interno del suo mezzo stazionava una donna da quasi tutto il pomeriggio; l’autista l’aveva invitata più volte ad allontanarsi ma lei, niente. Quasi 4 ore sul bus senza mai scendere.
La pattuglia di Polizia Locale ha risolto la situazione salendo sul bus, identificando la donna e convincendola a scendere: agli Agenti ha dichiarato di essere uscita perché provata dallo stare chiusa in casa in questi giorni. Una scelta che gli è costata la sanzione da 400 euro.
Ricordiamo che la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine eseguono controlli a campione anche sui bus di linea per accertare la validità delle autocertificazioni ed il rispetto delle distanze interpersonali; da ieri inoltre, è obbligatorio salire sui bus con la mascherina o altro strumento atto a proteggere naso e bocca.
1 linea 48