“Durante il periodo di Barcolana la Polizia Locale di Trieste investe molte energie per garantire la sicurezza di tutti e assicurare una tranquilla convivenza tra i cittadini e le attività di pubblico esercizio e di svago. Inoltre è fortemente impegnata per minimizzare al massimo i disagi derivanti dall’intenso traffico, che caratterizza questi giorni di grande afflusso di turisti e sportivi in città e sull’altopiano – così l’Assessore sulla Sicurezza Caterina de Gavardo.
In particolare sono stati intensificati i controlli del Nucleo di Polizia Commerciale e del Nucleo Interventi Speciali sulle problematiche del degrado urbano e della c.d. “Movida”.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono state accertate 6 violazioni per musica oltre l’orario consentito in alcuni locali del centro ed è stata intercettata la vendita di una bevanda alcolica ad un minore di 18 anni.
Per quanto riguarda i controlli di sicurezza e antidegrado, il Nucleo Interventi Speciali, ha accertato 4 violazioni per vendita ambulante senza autorizzazione in largo Granatieri, piazza Unità, via Malcanton, via San Carlo con conseguente sequestro della merce e allontanamento.
Infine sono state accertate 2 violazioni per minzione in luogo pubblico in piazza Piccola ed un sequestro di sostanza stupefacente nel giardino di via Donota.