Questa mattina (24.6.22) nella Sala Tergeste di piazza Unità 4 alla presenza dell’assessore Maurizio De Blasio, del Comandante Walter Milocchi e del presidente dell’Ater Riccardo Novacco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei controlli straordinari effettuati dalla Polizia Locale di Trieste nelle zone Ater e nei giardini pubblici della città, con l’ausilio dell’unità cinofila della Polizia Locale di Udine.
“Questa mattina trattiamo l’argomento della lotta e del contrasto al traffico della droga, soprattutto tra i giovani – ha detto l’assessore de Blasio -. L’operazione effettuata nei giorni scorsi è stata condotta con la consueta professionalità da parte della nostra Polizia Locale, in collaborazione con quella di Udine, a cui va il mio sentito ringraziamento, esteso anche al presidente dell’Ater che ha condiviso l’idea e l’esigenza.”
“Sappiamo bene che la sola azione di polizia non è sufficiente e per questo l’amministrazione comunale mette in campo progetti di diverso tipo, educativi, sanitari e informativi, come risposta a questa piaga sociale, il cui rischio è che gli effetti vengano sottovalutati. Le istituzioni – ha continuato l’assessore – devono condurre un’azione costante e decisa, con il contributo di tutti. La preoccupazione consiste nel sottovalutare il rischio della droga in generale, e di alcune sostanze in particolare, soprattutto da parte dei giovani. Per questo motivo queste operazioni sono importanti perché da un lato contrastano un traffico, ma dall’altro, riducono l’incontro, talvolta casuale, tra giovani e la droga”.
Il Comandante Walter Milocchi ha spiegato che l’operazione si è svolta il 21.6.22, dalle 9 alle 18, con l’ausilio dell’unità cinofila di Udine “l’intento era quello di dare un segnala di presenza sul territorio, anche nelle zone periferiche. I controlli sono stati effettuati nelle zone Ater di via Grego, Rozzol Melara, via Valmaura, viale d’Annunzio e piazzale De Gasperi, oltre che in alcuni giardini pubblici cittadini, il giardino di Villa Revoltella, via Benussi e Barcola. Questa attività – ha continuato il Comandante – ha impegnato tutto il giorno il personale della Polizia Locale, sia in divisa che in abiti civili e si è basata sull’anticipazione di quella che sarà l’applicazione dell’art. 16 della Legge nr. 5 del 2021 (Legge regionale sulla Polizia Locale) che prevede il coordinamento regionale dei nuclei specialistici, coordinamento tra l’altro affidato al nostro Comando. Ringrazio il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale di Udine – ha concluso il Comandante – che gratuitamente hanno messo a disposizione le loro due unità cinofile, due pastori tedeschi Izzi e Galant”.
Il presidente dell’Ater Riccardo Novacco ha ringraziato il Comune di Trieste e in particolare la Polizia Locale per la disponibilità dimostrata, con la speranza che la collaborazione possa proseguire in futuro.
I controlli hanno permesso di rintracciare nei comprensori Ater targhe e cellulari rubati mentre a Barcola, dove erano stati segnalati parecchi giovani intenti a fumare sostanze non permesse, sono stati individuati 4 assuntori in possesso di quantità minime di marijuana e hashish, ad uso personale, tutti con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni.