Dal 19 giugno è scattata l’Ordinanza dell’Anas che vieta al traffico pesante di percorrere il tratto della Strada Statale 14 che, dal Bivio ad H, porta ai confini di Basovizza e Pese. In questo modo si deviano tutti i veicoli con peso a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate verso i valichi maggiori (Fernetti e Rabuiese) utilizzando l’autostrada.
La Polizia Locale, dopo l’installazione della segnaletica indicante il divieto, ha iniziato a programmare costanti controlli sulla strada per abituare i camionisti al nuovo provvedimento; senza mancare, però, di effettuare delle verifiche di routine comprensive del controllo sul cronotachigrafo, lo strumento che registra le percorrenze e i tempi di riposo, a tutela della sicurezza stradale di tutti ma anche dello stesso conducente professionale.
Nelle ultime due giornate sono stati sanzionati 5 camion per transito non consentito1; oltre a queste sanzioni il personale rilevava ulteriori illeciti.
A uno dei conducenti sanzionati per divieto di transito sono state riscontrate irregolarità nella compilazione dei fogli di registrazione2, superamento dei tempi di guida3 e per aver aver volontariamente tolto il foglio di registrazione dal cronotachigrafo; a seguito di quest’ultima sanzione è derivata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente4 e 22 punti in meno.
Data la cifra piuttosto elevata da dover pagare immediatamente (1.644,00 euro) e non avendo il conducente la disponibilità di tale somma, il mezzo veniva sottoposto al fermo amministrativo5. Ad altri mezzi circolanti venivano riscontrate tre infrazioni per eccesso di velocità.
Il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha voluto aggiungere un suo commento personale, a margine di questo comunicato: “l’intervento che abbiamo adottato sta già migliorando la qualità della vita dei cittadini di Basovizza e Pese e la nostra Polizia Locale, con attenzione e presenza, continuerà a vigilare sul rispetto delle regole nell’esclusivo interesse della sicurezza“.