La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale: controlli mirati e pugno duro contro chi ignora queste pratiche per il conferimento e la separazione dei rifiuti.
Alcuni giorni fa il personale del Distretto di Opicina, durante il controllo capillare del territorio, ha rintracciato il responsabile del conferimento nei cassonetti dell’indifferenziata di travi ed assi di legno, integre e spezzate, che potevano danneggiare i mezzi e gli impianti del gestore dei servizi di raccolta; il materiale doveva, invece, essere depositato presso un centro di raccolta.
L’uomo è stato sanzionato per l’art. 16 del Regolamento Gestione Rifiuti Urbani e Pulizia del Territorio che prevede una sanzione di 500 euro oltre alla rimozione dei rifiuti e la messa in ripristino dei cassonetti.