Comune di Trieste

Quali obblighi ha il proprietario di un cane?

Registrazione all’Anagrafe Canina Regionale

La registrazione di un cane deve essere effettuata entro il sessantesimo giorno di vita dell’animale, da parte del detentore della fattrice.
La cessione di un cane, sia a titolo oneroso che gratuito, va comunicata, contestualmente alle generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario, entro 10 giorni.

Museruola

Nei luoghi pubblici i detentori di cani devono avere con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.

È fatto obbligo di far indossare la museruola al cane nei seguenti casi:

  • sugli autobus del trasporto pubblico in Friuli Venezia Giulia (tutti i cani, indipendentemente da taglia e razza; in alternativa usare il trasportino);
  • se il cane è inserito nel c.d. Registro dei cani morsicatori (contiene soggetti specifici, non è un generico elenco di razze).

Non sono tenuti ad indossare la museruola:

  • i cani guida che accompagnano le persone non vedenti
  • i cani con particolari patologie attestate da certificato medico veterinario
  • se non sono d’indole mordace verso le persone/animali, possono essere lasciati liberi da museruole e guinzaglio negli spazi a loro destinati, sotto la sorveglianza del responsabile.

Bottiglietta d’acqua

Non è previsto, né dalla legge regionale n°20/2012 (Benessere degli Animali) né da alcun regolamento comunale, il possesso di una bottiglietta d’acqua per risciacquare le minzioni del cane.

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2024

Condividi

Skip to content