Comune di Trieste

Giovane donna viene salvata a casa sua grazie alla sinergia tra Servizi Sociali e Polizia Locale

L’importanza di fare rete tra servizi

La Polizia Locale – in particolare il Nucleo Contrasto Violenza Stalking e Abusi – da anni collabora con più agenzie del territorio che si occupano degli stessi temi con competenze specifiche, nella ferma convinzione che salde relazioni professionali siano un punto di forza a favore della persona.

Un esempio è quanto è accaduto mercoledì scorso1: le assistenti sociali del Comune di Trieste, preoccupate del fatto che una loro giovane assistita fosse irreperibile da prima delle festività natalizie, si recavano presso la sua abitazione per una visita. Spesso, purtroppo, il periodo delle festività accentua situazioni di disagio.

Non ottenendo alcuna risposta dalla donna e preoccupate per il peggio, contattavano immediatamente il Nucleo con cui da sempre esiste un rapporto di proficua collaborazione; questo, dopo una veloce valutazione, allertava i colleghi del Nucleo Interventi Speciali e del Nucleo di Polizia Giudiziaria i quali, accertato che non ci fosse altro modo di accedere all’appartamento, chiamavano i Vigili del Fuoco, con l’autoscala, e un’ambulanza.

Grazie ai VVF, operatori di polizia e sanitari potevano entrare nell’abitazione: la donna fortunatamente era ancora viva ma in un grave stato di malnutrizione e in cattive condizioni generali di salute, motivo per cui è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cattinara per le cure del caso.

La pronta capacità di intervento della Polizia Locale e delle altre forze in campo ha consentito, ancora una volta, di intercettare una situazione di grave disagio, che avrebbe potuto avere esiti nefasti, e di assicurare l’adeguata assistenza e le cure necessarie a una cittadina in difficoltà.

1 4 gennaio 2023

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content