Questa mattina poco dopo le ore 10.30 il personale del Nucleo di Polizia Territoriale interveniva in via Carducci dove era stato segnalato da un cittadino il furto di un motociclo Piaggio Carnaby.
Giunti sul posto gli operatori della Polizia Locale contattavano il segnalante il quale riferiva di aver visto il motociclo di proprietà di un suo amico, il cui furto era stato denunciato poche ore prima, transitare per le vie del centro; gli operatori riuscivano a rintracciare lo scooter con i due ragazzi a bordo in largo Barriera Vecchia.
Durante l’identificazione dei due soggetti gli agenti riconoscevano nel conducente del mezzo S.D.A. cittadino rumeno da poco maggiorenne, un vecchio “cliente”; il giovane infatti era stato denunciato più volte nel corso del 2019, sempre per il reato di ricettazione; in particolare, in un’occasione aveva postato addirittura un video sui social, mentre a bordo di un motociclo rubato ad n cittadino austriaco, percorreva la corsia bus di via Carducci.
Il ragazzo unitamente alla giovane passeggera veniva accompagnato presso gli uffici della Polizia Locale in via Revoltella e a seguito degli accertamenti effettuati veniva denunciato per ricettazione1 e, dopo essere stato arrestato su disposizione dell’Autorità Giudiziaria veniva ristretto ai domiciliari.
Il motociclo rubato veniva immediatamente restituito al legittimo proprietario mentre la giovane passeggera, estranea ai fatti, veniva congedata poco dopo.
1art. 648 del Codice Penale