Comune di Trieste

Guida ubriaco causa un incidente e scappa: preso dalla PL

Alcuni pomeriggi fa, erano passate le 18 quando in località Contovello, un’autovettura Daewoo Matiz invadeva la corsia riservata all’opposto senso di marcia scontrandosi con un’altra autovettura, Hyndai i20, in transito lungo la Strada del Friuli e, noncurante, di quanto accaduto proseguiva con guida pericolosa e imprudente la sua marcia in direzione del centro città.

La conducente della Hyndai allertava subito la Sala Operativa della Polizia Locale fornendo i dati del veicolo e cercando contemporaneamente di fermare il fuggitivo.

Una pattuglia della Polizia Locale si recava immediatamente presso la residenza del proprietario della Daewoo al fine di intercettare l’uomo: giunta sul posto, scorgeva un uomo, che dopo aver parcheggiato un’autovettura corrispondente a quella segnalata e con evidenti danni d’incidente, scendeva dalla stessa barcollando con un’andatura che manifestava uno stato d’ebbrezza marcato.

Il personale, una volta identificato l’uomo, O.T. le sue iniziali, di 65 anni, triestino, procedeva ai controlli con un pretest e con l’etilometro che davano esito positivo con valori di 2,43 2,461 (g/l. Il limite è di 0,5 g/l).

Come in tutti questi casi, le conseguenze sono un processo penale con spese annesse, sospensione della patente e 10 punti in meno, sequestro e successiva confisca del veicolo di proprietà del conducente.

Oltre alla guida in stato d’ebbrezza venivano notificati verbali ai sensi dell’art. 1412 e art. 1893 del Codice della Strada.

Ricordiamo che in caso di incidente stradale è obbligatorio fermarsi, prestare soccorso se ci sono feriti e fornire i dati utili ai fini assicurativi alla controparte. L’omissione di soccorso è un reato che implica un processo penale con spese annesse, la parcella dell’avvocato e il risarcimento alla parte lesa.

1Art. 186 del Codice della Strada: guida sotto l’influenza dell’alcool

2Art. 141 c. 3° e c. 8° e c. 2° e c.11° del Codice della Strada: velocità

3Art. 189 del Codice della Strada: c. 4 e c.9 e c.1 e c. 6: comportamento in caso di incidente

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content