Comune di Trieste

Guida ubriaco e senza assicurazione: fermato dalla PL

Continuano serrati i controlli della Polizia Locale sulle strade del nostro Comune: ieri mattina una pattuglia della Polizia Locale ha fermato un uomo, che avrebbe potuto, vista la sua condotta, provocare un incidente.

La pattuglia si posiziona, per normali controlli stradali con il supporto del Targa System1 e dell’etilometro, in via Nazionale all’incrocio con la Strada Provinciale 35.

Ricordiamo come grazie al Targa System tutti i veicoli, anche quelli non fermati, sono automaticamente controllati sulla copertura assicurativa e sulla revisione: la maggior parte dei veicoli transitati erano in regola.

Il Targa System segnala che una vettura transitante risulta scoperta di assicurazione; il mezzo viene immediatamente fermato per ulteriori controlli e da una verifica risulta che l’autovettura, una Fiat Cinquecento, circola priva di copertura assicurativa.

Alla guida dell’autovettura, non assicurata, si trova un uomo, T. M. le sue iniziali, di 47 anni, il quale dopo essere sceso dal mezzo, sembra apparentemente “aver bevuto qualche bicchierino di troppo”.

L’uomo viene prima sottoposto al pretest e, successivamente, alla prova dell’etilometro in dotazione: il tasso alcolico rilevato è di 0,89 g/l2.

Al conducente viene contestata la violazione dell’art. 193 del Codice della Strada con relativo sequestro del veicolo e la violazione di carattere penale con relativo ritiro della patente di guida per sospensione.

Nessuno si è fatto male ma è solo un caso, poteva andare molto peggio.

1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione

2 il tasso minimo di legge è 0,5 g/l. CdS, art. 186 c. 2 lett. a: “a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 531,00 a euro 2.125,00, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi” 10 punti in meno sulla patente.

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content