Graditissima visita in Caserma, oggi, di un gruppetto di ragazzi, ospiti della Fondazione Luchetta – Ota – D’Angelo – Hrovatin Onlus.
Il Progetto di Educazione alla Mobilità ha organizzato l’evento per far conoscere ai ragazzi come funziona la Caserma, dalla Sala operativa – centro nevralgico e coordinamento delle pattuglie – agli Uffici specialisti, al parco veicoli; una full immersion per scoprire la complessità di mansioni in capo a un Agente di Polizia Locale.
Una parte dell’incontro è stata invece didattico-esperienziale: la sala riunioni allestita come una sorta di sala giochi/video dove acquisire informazioni importanti sulla strada (come evitare gli incidenti stradali, quali errori non commettere da pedoni – uso del cellulare attraversando la strada, isolamento dal contesto urbano durante l’ascolto della musica con le cuffie,… -).
Con i più grandicelli, si è parlato anche degli effetti delle sostanze alteranti la guida (indossando gli occhiali simulatori dello stato di ebbrezza e seguendo un percorso disegnato su un tappeto speciale).
I piccoli nel frattempo guidavano la minicar elettrica sulle strade del campo scuola “Anna Penta” o imparavano le regole della strada con il Memory ed altri giochi.
Alla fine dell’incontro tutti hanno ricevuto in dono alcuni gadget.
Il legame della Polizia Locale con la Fondazione è forte e duraturo, sin dal 1997, quando il Circolo Ricreativo della PL “Roberto Tommasi” avvia la gara di beneficenza “San Nicolò si mette in moto”: la prima organizzazione a beneficiare del ricavato delle offerte dei tanti partecipanti è stata proprio la Fondazione che, dal 1994, opera a sostegno di bambini feriti o colpiti da malattie non curabili nei paesi di origine.
Presente all’evento anche il neo Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina.