IL GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE CITTADINE

Con la fine del 2025 arriva anche il momento di tirare le somme di un anno intenso per il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Trieste, impegnato anche nelle scuole cittadine.
L’obiettivo è importante – afferma l’Assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo – formare e sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi del nostro territorio, sulla gestione delle emergenze e sulle semplici ma decisive azioni che ogni studente può compiere in caso di necessità”.
Nei primi mesi dell’anno, quasi 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato alle lezioni tenute da quattro volontari. Un numero che è cresciuto in modo significativo con l’avvio dell’anno scolastico 2025/26: ben 429 studenti degli istituti Dante, Corsi e Bergamas hanno preso parte agli incontri. E il percorso non si ferma qui. Per il 2026 sono già programmate nuove attività in diverse scuole della città, a conferma di un impegno che continua a crescere.
A guidare questo progetto è il “Gruppo Scuole”, una squadra di undici volontari formati e addestrati che, nel loro tempo libero, si dedicano a trasmettere competenze fondamentali: come comportarsi in caso di emergenza, come leggere correttamente i bollettini meteo della Regione, come utilizzare in modo appropriato il numero unico 112. “Una piccola task-force – conclude de Gavardo – che lavora ogni giorno per costruire una comunità più consapevole e più sicura”.

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 novembre 2025
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi