“Alcuni giorni fa la Sala Operativa della Polizia Locale – racconta l’Assessore alla Sicurezza cittadina – in seguito alla segnalazione di una persona, che si stava lavando nella fontana di piazza Vittorio Veneto, inviava nell’immediatezza il Nucleo Interventi Speciali, la cui attività di controllo è principalmente legata al degrado urbano. Ne è scaturita un’operazione che, grazie all’elevata esperienza, competenza e professionalità dei nostri operatori ha portato a ottimi risultati”.
La pattuglia dei NIS, infatti, identificava immediatamente l’uomo (P. M. del 1974), già resosi protagonista qualche ora prima per aver insultato dei passanti – in quell’occasione era intervenuto il Reparto Motorizzato -: in evidente stato di ebbrezza e molto aggressivo, l’uomo si rivolgeva agli Agenti offendendoli; considerate le sue condizioni e la presenza di numerose persone, interveniva un’ulteriore pattuglia del Nucleo per condurlo in sicurezza alla sede del Comando (caserma San Sebastiano, via Revoltella 35).
Durante la perquisizione, prima di farlo salire a bordo, gli operatori gli trovavano addosso alcuni oggetti di cui non era in grado di dire da dove provenissero: un borsellino contenente ben 8 coltelli – sottoposti a sequestro penale -, 2 cellulari e diversi articoli di bigiotteria; da accertamenti successivi risultava che i cellulari e gli accessori rinvenuti erano stati rubati in un’abitazione quella stessa mattina (il furto era stato denunciato ad un altro organo di polizia).
L’uomo veniva quindi denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere, oltraggio a pubblico ufficiale e ricettazione; inoltre gli venivano contestate due sanzioni amministrative per ubriachezza manifesta e atti contrari alla pubblica decenza, più un ordine di allontanamento da piazza Vittorio Veneto di 48 ore (articolo 9 della Legge 48/2017).