La sera del 2 luglio, nel corso di controlli mirati alla prevenzione di reati predatori, una pattuglia del Nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Locale, notava un veicolo in sosta in via Parini segnalato come oggetto di furto da circa un mese.
Gli operatori attendevano un po’ nella convinzione (e speranza) che qualcuno potesse avvicinarsi al mezzo: poco dopo giungevano due uomini, salivano in macchina e si mettevano in marcia. Uno degli agenti in borghese a quel punto si palesava ed intimava l’alt ma il conducente, incurante, obbligava l’agente a scansarsi; poi però, nel tentativo di riprendere velocemente il largo, andava a sbattere maldestramente contro due macchine in sosta; ingranata la retromarcia per disincagliarsi, raggiungeva a velocità elevata via Pascoli ma qui trovava un altro mezzo della PL a bloccare la fuga. Un estremo tentativo di scappare dalla parte opposta veniva stroncato dalla prima pattuglia che faceva uscire i due dal veicolo assicurandosi che non reiterassero la fuga, nonostante una strenua resistenza.
Accompagnati alla caserma di via Revoltella, gli operatori procedevano con l’identificazione dei due uomini: il conducente – K.D. 41 anni, pluripregiudicato – è stato messo agli arresti domiciliari per ripetuta resistenza a pubblico ufficiale, a disposizione dell’autorità giudiziaria; dovrà rispondere anche del furto del veicolo (che è stato riconsegnato al proprietario, dopo le prassi di rito). La posizione del passeggero è ancora al vaglio degli agenti.