L’attività di controllo del territorio della Polizia Locale per individuare e monitorare fenomeni di criminalità e microcriminalità – anche in relazione alla repressione del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nel centro cittadino – risultano spesso concentrate nelle zone maggiormente frequentate da ragazzi, ad esempio viale XX Settembre o piazza Goldoni.
Proprio nel tardo pomeriggio di alcuni giorni fa le pattuglie in borghese del Nucleo di Polizia Giudiziaria, osservando uno dei punti di aggregazione giovanile in piazza Goldoni, nei pressi di un noto fast-food in quel momento molto frequentato, notavano una persona che per età ed atteggiamento appariva slegato dal contesto giovanile.
Gli operatori decidevano di effettuare un controllo di polizia nei suoi confronti (un maschio di 40 anni, di origine pakistana): l’uomo cercava subito di disfarsi di mezzo etto di hashish e di un bilancino, tentando poi di estrarre un coltello a scatto. Gli operatori immediatamente bloccavano in sicurezza il tentativo di utilizzare il coltello, recuperando la sostanza stupefacente. L’uomo veniva trovato in possesso anche di un’ingente somma di euro in piccolo taglio, possibile provento dell’attività di spaccio.
Conclusa la perquisizione personale e domiciliare, l’uomo veniva tratto in arresto e su disposizione del magistrato di turno, veniva condotto alla locale Casa Circondariale.