Comune di Trieste

Passa con il rosso e si allontana lasciando lo scooterista a terra, ferito

Il Nucleo Infortunistica della Polizia Locale rintraccia la responsabile 2 giorni dopo

Abbandonare il luogo dell’incidente è un comportamento grave, tanto più se ci sono feriti.

Il Codice della Strada descrive nel dettaglio come comportarsi (art. 189): fermarsi, prestare soccorso se ci sono feriti, adottare tutte le misure per salvaguardare la sicurezza della circolazione e – compatibilmente – adoperarsi affinché non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l’accertamento delle responsabilità; i conducenti coinvolti devono inoltre scambiarsi tra loro le generalità e le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori. Una norma di legge ispirata al senso civico e alla tutela delle parti danneggiate incolpevolmente.

Chi decide di allontanarsi paga quasi sempre le conseguenze, diverse a seconda della gravità: dalla sanzione di 87 euro e 2 punti-patente (mancato scambio dei dati), alla denuncia per omissione di soccorso, con processo penale e pesanti spese legali.

Così è accaduto con l’incidente rilevato dal Nucleo infortunistica della Polizia Locale, un paio di settimane fa all’incrocio tra le vie Pietà e Canova: una donna, alla guida di un’autovettura saliva via Pietà e, al semaforo di via Canova, proseguiva la marcia nonostante il rosso; lo scooterista che in quel momento stava regolarmente impegnando l’incrocio, per evitare l’urto rovinava a terra ferendosi. La donna ha proseguito la sua strada senza fermarsi.

La pattuglia intervenuta per il rilievo si è messa subito sulle tracce del veicolo raccogliendo quanti più elementi possibile sul campo. E, come spesso succede, le indagini hanno consentito di identificare la responsabile due giorni dopo: dovrà rispondere di omissione di soccorso, fuga e passaggio con il rosso (le prime due fattispecie sono reati penali che comportano una denuncia all’Autorità giudiziaria, 10 punti in meno e sospensione della patente fino a un massimo cumulativo di 8 anni; il passaggio con il rosso prevede una sanzione da 167 euro e 6 punti-patente).

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content