In caso di neve e ghiaccio il Comune di Trieste ed AcegasApsAmga sono in campo con uomini e mezzi. Per ridurre i disagi e prevenire incidenti è però indispensabile la collaborazione di tutti i Cittadini, in pieno spirito di comunità.
L’impegno di Comune e AcegasApsAmga
Con l’arrivo dei primi freddi il Comune di Trieste e AcegasApsAmga si preparano come ogni anno a fronteggiare neve e ghiaccio, grazie ad azioni coordinate volte a ridurre disagi e prevenire incidenti:
- Mezzi spargisale
In base alle previsioni meteo, in caso di neve, AcegasApsAmga mette in campo i mezzi spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio.
- Spazzaneve
L’impiego dei mezzi spazzaneve si attiva con almeno 5 cm di neve (al di sotto, l’azione delle lame degli spazzaneve non sono efficaci) e si protrae per tutto il fenomeno nevoso.
- Percorsi prioritari
Spargisale e spazzaneve operano secondo percorsi prestabiliti, dando priorità a:
- direttrici di accesso agli ospedali;
- strade di scorrimento principali;
- strade percorse dai mezzi pubblici;
- strade di grande percorrenza;
- strade principali di quartiere.
- #AllertameteoFVG: costante aggiornamento sui social-media istituzionali
Il Comune di Trieste in caso di neve utilizzerà i propri canali social per una comunicazione costante dell’emergenza maltempo in corso. Le pagine Facebook, Telegram e Twitter del Comune di Trieste sono visibili a tutti, senza il bisogno di iscriversi con un profilo personale.
Ogni comunicazione di pubblica utilità riguardante il maltempo1, sarà preceduta dall’hashtag #AllertameteoFVG.
Da quest’anno si è aggiunta Luceverde la app di Aci, scaricabile gratuitamente, con informazioni aggiornate sul traffico locale fornite da Anas, FVG Strade e Comune di Trieste.
Il contributo dei cittadini
Per gestire efficacemente le situazioni di neve e gelo in una città complessa come Trieste, è essenziale il contributo fattivo dei cittadini:
- Rimozione neve e ghiaccio
E’ necessario che ogni cittadino si occupi della rimozione di neve e ghiaccio dai propri passi carrai e dai tratti di marciapiede prospicienti la propria abitazione/proprietà. Un contributo fondamentale ma anche un obbligo preciso previsto dal Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati (art. 452).
- Spargimento sale davanti alle case e alle attività
È vivamente consigliato spargere sale sul marciapiede davanti a casa per prevenire la formazione di ghiaccio. Non ne occorre molto:
- circa 1 cucchiaio ogni mq prima che nevichi;
- circa 50 grammi per mq, se è già nevicato.
Importante: nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica, la consueta distribuzione del sale è sospesa per evitare assembramenti. Si invitano i cittadini a procurarsi autonomamente una scorta di sale presso i consueti distributori commerciali. L’Amministrazione presidierà con i propri partner istituzionali le criticità che potrebbero emergere durante l’eventuale emergenza neve.
La sai che…? Il sale riduce la temperatura di congelamento di circa 5°? In questo modo il ghiaccio si formerà solo a temperature inferiori a -5°. Da qui l’importanza di spargerlo prima che inizi a nevicare.
Consigli utili in caso di neve e ghiaccio
- Usare l’auto solo se strettamente necessario: mettersi alla guida è più pericoloso ed il traffico rallenta il lavoro degli spazzaneve.
- Guidare con estrema prudenza, montando gomme termiche o catene.
- Se disponibile parcheggiare l’auto in garage per non ostacolare gli spazzaneve.
- Evitare l’uso di moto, scooter e biciclette.
- Indossare sempre scarpe sicure e, se possibile, i ramponi da ghiaccio per prevenire possibili cadute (i marciapiedi, specie se si forma il ghiaccio, sono estremamente scivolosi).
Numeri utili
- Numero Unico per le Emergenze 112*
- Polizia Locale 040.366.111 (24h)
- Comune di Trieste, URP 040.675.4850
* Soccorso sanitario, Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco
1 es.: scuole chiuse, traffico deviato, …
2 art. 45, commi 4 e 5:
4. Allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi, per una larghezza di almeno 100 cm, sono inoltre obbligatoriamente tenuti: i proprietari o i gestori, pubblici o privati, di immobili e/o terreni per il tratto antistante l’immobile e/o il terreno di competenza, con esclusione dei tratti con negozi, botteghe, magazzini o esercizi vari; i proprietari o i gestori di pubblici esercizi ed attività commerciali o artigianali in genere (negozi, botteghe, magazzini, ecc.) per i tratti antistanti i vani delle rispettive attività;
5. Al fine di liberare, nei tratti sopradescritti, la neve ed il ghiaccio, i soggetti di cui al Comma 4 dovranno dotarsi di opportuna attrezzatura e materiale (pala metallica, sale stradale, ecc.”).