Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
Gli investigatori del Nucleo di Polizia Giudiziaria e del Nucleo Contrasto Violenza Stalking e Abusi della Polizia Locale di Trieste (da qui in poi PL) hanno arrestato in flagranza di reato a Borgo San Sergio, nella notte tra domenica e lunedì (14-15 dicembre 2025), il presunto piromane che ha incendiato 10 veicoli – macchine e moto -.
Gli operatori, coordinati dalla P.M. dott.ssa Ilaria Iozzi della Procura della Repubblica di Trieste, da qualche tempo stavano monitorando l’uomo, un giovane triestino di 35 anni, perché sospettato di essere il responsabile di almeno una trentina di incendi e danneggiamenti di autoveicoli e motoveicoli nella provincia di Trieste.
La prima segnalazione di danneggiamento alla PL è avvenuta in seguito a denuncia presentata al Nucleo Contrasto Violenza (da qui in poi NCV) da parte di una ragazza triestina oggetto da tempo di “particolari attenzioni non desiderate” da parte dell’arrestato. Successivamente il NCV ha recepito altre denunce per incendi su autovetture di conoscenti e non del presunto piromane.
Analizzando numerosi indizi e collegando tutti gli eventi nel corso degli anni (dal 2023, ma non si esclude siano anche precedenti) si sono potute evidenziare decine di danneggiamenti e incendi che potrebbero essere riconducibili allo stesso.
Sono inoltre ancora al vaglio degli investigatori, i numerosi danneggiamenti che da anni sono stati perpetrati ai danni delle autovetture di dipendenti ASUGI presso l’ospedale di Cattinara.
Durante l’arresto, uno degli operatori ha subito lesioni (non gravi) e ha dovuto ricorrere a cure mediche
Si puntualizza che il procedimento penale nei confronti dell’indagato pende ancora nella fase delle indagini preliminari e che la sua responsabilità effettiva sarà vagliata nel corso del successivo processo e che non sono fornite generalità dell’indagato, né elementi per la sua identificazione.




