Alcune segnalazioni sul degrado urbano nel rione di Ponziana ha spinto il Nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Locale a organizzare uno specifico controllo: nel corso di questa attività gli operatori notavano due individui che, dopo essersi appartati in una zona poco frequentata, con circospezione armeggiavano tra loro.
Gli agenti decidevano di avvicinarsi per le procedure di rito ma, mentre uno si dava precipitosamente alla fuga, l’altro cercava di svuotare le tasche lanciando alcuni oggetti dentro una proprietà privata, gesto che però non passava inosservato: si trattava di un coltello a serramanico e più dosi di marijuana confezionate e pronte per lo smercio. Accompagnato poi alla Caserma di via Revoltella, dalla sua perquisizione emergeva anche un cellulare oggetto di furto.
L’uomo (B.A. del 1990), già con molteplici precedenti per reati sugli stupefacenti e contro il patrimonio, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti1, ricettazione2 e porto abusivo di coltello3.
Il cellulare veniva immediatamente riconsegnato al proprietario.
1 art. 73 DPR 309/90
2 art. 648 Codice Penale
3 art. 4 Legge 110/1975