L’organizzazione del Sistema Regionale di Protezione civile, proprio perché concepita correttamente come “sistema”, non può prescindere dal fondamentale ruolo dei Comuni, sulla base della positiva esperienza della ricostruzione a seguito del disastroso sisma del 1976, e delle Province
Infatti, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 64/1986, “Il Comune….. è, con riguardo al territorio di propria competenza, l’ente di base per la protezione civile, ed allo stesso è riconosciuta la responsabilità primaria d’intervento all’atto dell’insorgere di situazioni od eventi del genere di quelli considerati all’articolo 1, I comma, della presente legge, ovvero di quelli d’entità tale da poter essere fronteggiati con misure ordinarie.”
Lo stesso articolo 7 attribuisce al Comune anche compiti relativi alla partecipazione allo svolgimento delle attività e dei compiti regionali in materia di protezione civile, compiti che riguardano la predisposizione di piani e programmi di intervento e di soccorso in relazione ai possibili rischi, l’organizzazione e la gestione di servizi di pronto intervento da integrare con quelli di aree più vaste, l’organizzazione ed il coordinamento degli apporti di volontariato, la rilevazione, la raccolta e la trasmissione dei dati interessanti la protezione civile, l’organizzazione e la gestione di attività intese a formare nella popolazione la consapevolezza della protezione civile.
A Trieste, l’Ufficio Comunale di Protezione Civile è inserito nell’Area Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Trieste, il responsabile è il Commissario Roberto Calligaris.
Centro operativo emergenze
Il Centro Operativo Emergenze del Comune di Trieste è ubicato in prossimità del Centro Radio della Polizia Locale nella caserma San Sebastiano di via Revoltella Ha lo scopo di potenziare e coordinare ulteriormente la “risposta operativa” e informativa già in essere da parte del Centro Radio, e ciò specificamente in occasione di particolari emergenze sia atmosferiche che di altra natura che determinino un vasto impatto sulla viabilità e i servizi della città. In caso di necessità, nel nuovo Centro Emergenze, sono chiamati ad operare insieme personale di Polizia Locale, Protezione Civile, Comune, Trieste Trasporti e AcegasApsAmga ed altri enti interessati. Sono disponibili una decina di postazioni telefoniche dedicate, collegate direttamente al numero della Polizia Locale 040.366111, le reti radio della Polizia Locale e della Protezione Civile Regionale e i sistemi di monitoraggio delle flotte di TriesteTrasporti e mezzi antineve di AcegasApsAmga. Nel Centro Operativo Emergenze sono disponibili anche le immagini delle telecamere poste sul territorio. Nella Caserma San Sebastiano è anche sede del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).