Protezione Civile Comunale

L’organizzazione del Sistema Regionale di Protezione civile, proprio perché concepita correttamente come “sistema”, non può prescindere dal fondamentale ruolo dei Comuni, sulla base della positiva esperienza della ricostruzione a seguito del disastroso sisma del 1976, e delle Province

Infatti, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 64/1986, “Il Comune….. è, con riguardo al territorio di propria competenza, l’ente di base per la protezione civile, ed allo stesso è riconosciuta la responsabilità primaria d’intervento all’atto dell’insorgere di situazioni od eventi del genere di quelli considerati all’articolo 1, I comma, della presente legge, ovvero di quelli d’entità tale da poter essere fronteggiati con misure ordinarie.”

Lo stesso articolo 7 attribuisce al Comune anche compiti relativi alla partecipazione allo svolgimento delle attività e dei compiti regionali in materia di protezione civile, compiti che riguardano la predisposizione di piani e programmi di intervento e di soccorso in relazione ai possibili rischi, l’organizzazione e la gestione di servizi di pronto intervento da integrare con quelli di aree più vaste, l’organizzazione ed il coordinamento degli apporti di volontariato, la rilevazione, la raccolta e la trasmissione dei dati interessanti la protezione civile, l’organizzazione e la gestione di attività intese a formare nella popolazione la consapevolezza della protezione civile.

A Trieste, l’Ufficio Comunale di Protezione Civile è inserito nell’Area Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Trieste, il responsabile è il Commissario Roberto Calligaris.

Centro operativo emergenze

Il Centro Operativo Emergenze del Comune di Trieste è ubicato in prossimità del Centro Radio della Polizia Locale nella caserma San Sebastiano di via Revoltella Ha lo scopo di potenziare e coordinare ulteriormente la “risposta operativa” e informativa già in essere da parte del Centro Radio, e ciò specificamente in occasione di particolari emergenze sia atmosferiche che di altra natura che determinino un vasto impatto sulla viabilità e i servizi della città. In caso di necessità, nel nuovo Centro Emergenze, sono chiamati ad operare insieme personale di Polizia Locale, Protezione Civile, Comune, Trieste Trasporti e AcegasApsAmga ed altri enti interessati. Sono disponibili una decina di postazioni telefoniche dedicate, collegate direttamente al numero della Polizia Locale 040.366111, le reti radio della Polizia Locale e della Protezione Civile Regionale e i sistemi di monitoraggio delle flotte di TriesteTrasporti e mezzi antineve di AcegasApsAmga. Nel Centro Operativo Emergenze sono disponibili anche le immagini delle telecamere poste sul territorio. Nella Caserma San Sebastiano è anche sede del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2024

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
Dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content