Conoscere il territorio; monitorarlo con costanza; intervenire tempestivamente per rinforzare la percezione di sicurezza nella Comunità.
Queste sono alcune declinazioni dell’impegno della Polizia Locale sul territorio e fanno sì che non siano casuali gli interventi che quotidianamente mettono in luce l’importante attività di prevenzione delle nostre pattuglie. Come questo, di stamattina quando gli operatori sono intervenuti a seguito di una segnalazione in viale Romolo Gessi dove tre uomini venivano sorpresi a dormire nell’area giochi: risultavano tutti stranieri, uno di nazionalità iraniana, regolare nel nostro Paese e due afgani con invito a presentarsi in Questura nei prossimi giorni.
A tutti venivano contestate le violazioni al Regolamento di Polizia Urbana1 con una multa di 200 euro e notificato l’allontanamento dal sito.
Stessa sorte anche a un cittadino italiano sorpreso a bivaccare sul marciapiede di viale Miramare: anche lui è stata contestata la violazione al Regolamento di Polizia Urbana.
Sempre nell’ambito dei controlli sul territorio dove aver effettuato verifiche a Barcola, soprattutto nella zona dei Topolini e giardino Skabar, il personale della Polizia Locale ha allontanato da piazza Libertà diciotto richiedenti asilo che stavano apprestandosi a bivaccare nei pressi dell’aiuola centrale vicino al monumento di Sissi.
1art. 9 del Regolamento di Polizia Urbana