L’altra settimana una pattuglia del Nucleo Operativo Territoriale – i nuovi assunti, per intenderci – sanziona un veicolo in sosta vietata in piazza Goldoni; il giorno successivo nuova multa per divieto di sosta, alla base del Molo Audace. Qui il conducente si presenta poco dopo, in tempo per farsi contestare il verbale di persona.
La pattuglia aveva già notato all’interno del mezzo un consistente quantitativo di bigliettini da visita tipo “compro auto” per conto di una società ravennate, con tanto di numeri di telefono. Intuendone l’utilizzo gli operatori colgono l’occasione per diffidare l’uomo dall’apporli sui veicoli, informandolo sulle possibili pesanti sanzioni.
Uomo avvisato mezzo salvato dice il proverbio, ma non in questo caso: infatti, non passano 24 ore che gli assistenti notano proprio quegli stessi bigliettini su numerosi veicoli, dalle Rive a Chiadino.
L’uomo perciò è stato ricercato per le vie della città e, una volta rintracciato, l’hanno sanzionato per volantinaggio abusivo. Ma questa volta la multa è stata di ben 1.500 euro1!