La Polizia Locale continua l’impegno quotidiano per diffondere la consapevolezza dei rischi di una guida pericolosa, in modo che la sicurezza diventi uno stile di vita.
Ieri sera la Polizia Locale è uscita con un pattuglione dotato di tutta la strumentazione tecnologica necessaria per attivare controlli “a 360°”: in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro per attivare i controlli su tutte le vetture.
Posizionatisi in zona Campo Marzio e poi in largo Pestalozzi hanno controllato un’ottantina di mezzi: 39 autovetture, 25 motocicli e 16 ciclomotori, tra i conducenti, 48 uomini e 32 donne.
Segnaliamo le più gravi:
-
2 per guida in stato di ebrezza3, una a rilevanza penale ed una amministrativa. Entrambe rilevate in via dell’Istria, la prima è stata contestata a un uomo, S.T le sue iniziali, l’etilometro in questo caso ha toccato il valore di 2,39 g/l4. Nel secondo caso, a rilevanza amministrativa, contestata sempre ad un uomo, L.D. le iniziali, con valore di 0,64 g/l;
-
4 per mancata revisione5;
-
2 per superamento strisce longitudinali continue;
-
2 per violazione segnaletica stradale;
-
1 al conducente di camion per non aver rispettato i tempi di riposo.
Purtroppo si continuano a rilevare sanzioni per mancata revisione del veicolo: indice di sottovalutazione e disattenzione da parte del cittadino che forse non ha ancora ben chiaro il motivo di tale obbligo. La revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motori garantisce ai cittadini maggiore sicurezza sulle strade e migliore tutela dell’ambiente.
1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione
2Police Controller consente l’analisi del cronotachigrafo, lo strumento che registra l’attività dei mezzi pesanti (in particolare le pause di riposo obbligatorie dei conducenti professionali)
3 Codice della Strada, art. 186: guida sotto influenza dell’alcol
4 ricordiamo che il tasso minimo di legge è 0,5 g/l
5 Codice della Strada, art. 80: sanzione da 338 euro