#triesteguidasicura passa ai controlli per la sicurezza stradale: parliamo del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga – che promuove azioni per la prevenzione e il contrasto dell’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e sostanze stupefacenti).
La Polizia Locale di Trieste fa da capofila al progetto e già lo scorso aprile aveva organizzato un grosso evento in Porto Vecchio per sensibilizzare sul tema i ragazzi delle scuole superiori.
In questa fase invece, la Polizia Locale – in coordinamento con i Carabinieri e la Polizia Stradale – ha iniziato a programmare postazioni di controllo notturne in città e provincia; preziosa la collaborazione con il Laboratorio mobile di tossicologia dell’IRCCS Burlo Garofolo per l’analisi delle tracce di assunzione di sostanze stupefacenti e con Asugi-Progetto Overnight.
L’inaugurazione ufficiale è avvenuta la notte del 12 luglio, in viale Miramare, nell’area di accesso al Porto Vecchio (rotatoria di Barcola); presenti pattuglie della Polizia Locale, Carabinieri e Polstrada, e con la partecipazione della Guardia di Finanza, tutte supportate dall’Ufficio mobile del Burlo.
A questo, sono seguiti altri 3 controlli distinti, sempre con il Laboratorio mobile del Burlo: sabato 22 luglio a Sistiana, a cura dei Carabinieri di Aurisina; mercoledì 26 luglio, presso la rotatoria di viale Miramare, da parte della Polizia Locale; sabato 29 luglio in largo Irneri con i Carabinieri (Nucleo Radiomobile e Stazione di Porto Nuovo).
Di seguito gli esiti:
- 170 veicoli controllati
- 304 conducenti sottoposti all’alcoltest di cui
- 13 sono risultati positivi in diversa misura alla prova dell’etilometro (2 i casi più gravi, con tasso era superiore a 1,5 g/l; in 3 casi invece i valori, pur positivi, erano sotto la soglia del 0,5 g/l – non è prevista sanzione, tranne categorie particolari come neopatentati e conducenti professionisti)
- 4 positivi all’assunzione di sostanza stupefacente (2 casi erano però sotto la soglia prevista per legge, mentre gli altri 2 sono stati denunciati ai sensi dell’articolo 187 del Codice della strada)
Il commento dell’Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo: “Grande il lavoro da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale su un progetto molto importante in tema di prevenzione, che si rivolge principalmente ai giovani. I risultati sono buoni: c’è attenzione da parte dei ragazzi ai rischi legati alla guida alterata da sostanze. Crediamo comunque che non bisogni mai abbassare la guardia. Il lavoro deve essere costante e su più fronti. La Polizia Locale ha a cuore questi temi e l’impegno sarà massimo”.
Nel mese di agosto sono in programmazione altri controlli mirati.