Di recente la Polizia Locale ha elaborato un progetto a breve termine per contrastare e prevenire il commercio abusivo ambulante in piazza Unità, in questo periodo dell’anno particolarmente gremita di turisti e scolaresche in gita: il fenomeno turba l’attività dei commercianti in regola – soprattutto quelli che vendono souvenir – ma anche gli stessi turisti se fatti oggetto di attenzione insistente; senza contare il decoro di una delle più belle piazze d’Italia. Questi venditori di oggettini e libretti, per lo più senegalesi, si dividono tra quelli residenti in città e i pendolari dal nord-est.
Nell’arco di 2 settimane la Polizia Locale ha quindi effettuato controlli più intensi: i primi giorni in borghese per una presenza più discreta ma incisiva; poi, una volta passato il messaggio che la piazza è monitorata costantemente, il pattugliamento è proseguito soprattutto in divisa.
Sono stati identificati 23 stranieri, tutti in regola col permesso di soggiorno ma non sempre sul piano della legge regionale sul commercio1: 12 sono infatti le violazioni (con sequestro della merce in 6 casi).
L’attività costante e mirata ha così consentito di debellare il fenomeno in poco meno di 2 settimane. Le pattuglie non hanno ovviamente sottovalutato altri possibili illeciti: ad esempio, i 4 veicoli sanzionati per transito e sosta sulla piazza.