Recuperati e messi in sicurezza una decina di alloggi – Denunciati due uomini per occupazione e danneggiamento
Continua la proficua collaborazione tra Ater e Polizia Locale di Trieste per il contrasto alle occupazioni abusive di case popolari che, oltre a creare spesso situazioni di degrado e disagio ai condomini rallentano e rendono più complesse le operazioni di manutenzione e ripristino dell’Azienda degli appartamenti occupati, ritardando sensibilmente le tempistiche delle future assegnazioni di chi ne ha pieno diritto.
In particolare, venerdì scorso, all’alba (3 maggio 2024) il Nucleo di Polizia Giudiziaria(NPG) e il Nucleo Interventi Speciali (NIS), insieme a personale dell’Ater, hanno eseguito una serie di controlli in numerosi appartamenti di via Grego – familiarmente noti come Case dei Puffi – e in altri complessi del rione di Borgo San Sergio.
In molti appartamenti hanno trovato tracce di bivacchi; in un’abitazione sono stati intercettati due occupanti abusivi (due uomini, T.M. e S.A. le iniziali), denunciati a piede libero per occupazione abusiva di immobile e danneggiamento; al termine delle operazioni, hanno abbandonato l’alloggio.
Gli appartamenti verificati (circa 10) sono stati chiusi e messi in sicurezza dagli operatori Ater che potrà avviare i necessari interventi di bonifica e ripristino.