Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica1
Si comunica che a seguito di alcune modifiche normative approvate con L.R 13/20232 è stato approvato dalla Giunta regionale3, il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica4.
Il bando, rivolto a proprietari e possessori di superfici forestali e agli enti locali, prevede che le risorse disponibili a bilancio per il 2023 siano impiegate per interventi da realizzarsi nelle aree ricadenti nel territorio di competenza degli Enti di decentramento regionale di Trieste e di Gorizia definite ad alta pericolosità nella Carta della pericolosità degli incendi boschivi.
Il bando prevede aiuti per interventi di manutenzione ordinaria della viabilità agro-silvo-pastorale di accesso alle foreste nonché la realizzazione o il mantenimento di aree aperte e fasce di protezione nelle aree di interfaccia, mediante interventi selettivi sulla vegetazione esistente.
Il contributo verrà concesso in misura pari al 100% dei costi ammissibili secondo la modalità indicate allo sportello: la domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia dal 15 settembre al 31 ottobre 2023.
Il bando, gli allegati, i contatti con gli Uffici e tutte le specifiche potranno essere desunte consultando la pagina dedicata sul sito regionale sotto indicato o l’Ispettorato forestale in indirizzo:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricolturaforeste/foreste/FOGLIA3/#id4.
Questo bando rappresenta il primo di una serie di sostegni finanziari regionali finalizzati a interventi di prevenzione per l’antincendio boschivo. Questa misura regionale del settore forestale e sinergica con primi interventi analoghi già in corso d’opera e curati in amministrazione diretta attraverso i Servizi di questa Direzione centrale coordinati dallo scrivente e si raccorderà con iniziative finanziarie ulteriori in corso di predisposizione, cofinanziate dall’Unione Europea5 e con altre iniziative che si stanno elaborando di concerto con la Protezione civile regionale.
1ai sensi dell’articolo 17, comma 1 bis della legge regionale 7 novembre 2019, n. 17 (Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi)
2 Assestamento di bilancio per gli anni 2023-2025
3 deliberazione n. 1367 del 1 settembre 2023
4ai sensi dell’articolo 17, comma 1 bis della legge regionale 7 novembre 2019, n. 17 (Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi)
5 nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027