Comune di Trieste

Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica

Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica1

Si comunica che a seguito di alcune modifiche normative approvate con L.R 13/20232 è stato approvato dalla Giunta regionale3, il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica4.

Il bando, rivolto a proprietari e possessori di superfici forestali e agli enti locali, prevede che le risorse disponibili a bilancio per il 2023 siano impiegate per interventi da realizzarsi nelle aree ricadenti nel territorio di competenza degli Enti di decentramento regionale di Trieste e di Gorizia definite ad alta pericolosità nella Carta della pericolosità degli incendi boschivi.

Il bando prevede aiuti per interventi di manutenzione ordinaria della viabilità agro-silvo-pastorale di accesso alle foreste nonché la realizzazione o il mantenimento di aree aperte e fasce di protezione nelle aree di interfaccia, mediante interventi selettivi sulla vegetazione esistente.

Il contributo verrà concesso in misura pari al 100% dei costi ammissibili secondo la modalità indicate allo sportello: la domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia dal 15 settembre al 31 ottobre 2023.

Il bando, gli allegati, i contatti con gli Uffici e tutte le specifiche potranno essere desunte consultando la pagina dedicata sul sito regionale sotto indicato o l’Ispettorato forestale in indirizzo:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricolturaforeste/foreste/FOGLIA3/#id4.

Questo bando rappresenta il primo di una serie di sostegni finanziari regionali finalizzati a interventi di prevenzione per l’antincendio boschivo. Questa misura regionale del settore forestale e sinergica con primi interventi analoghi già in corso d’opera e curati in amministrazione diretta attraverso i Servizi di questa Direzione centrale coordinati dallo scrivente e si raccorderà con iniziative finanziarie ulteriori in corso di predisposizione, cofinanziate dall’Unione Europea5 e con altre iniziative che si stanno elaborando di concerto con la Protezione civile regionale.

1ai sensi dell’articolo 17, comma 1 bis della legge regionale 7 novembre 2019, n. 17 (Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi)

2 Assestamento di bilancio per gli anni 2023-2025

3 deliberazione n. 1367 del 1 settembre 2023

4ai sensi dell’articolo 17, comma 1 bis della legge regionale 7 novembre 2019, n. 17 (Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi)

5 nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
dal 1° gennaio al 30 giugno 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content