Con revisione ed assicurazione in regola, si tutela la sicurezza sulle strade e la tranquillità di tutti

La Polizia Locale lancia ancora una volta l’appello a tutti i proprietari dei veicoli, perché siano sempre in regola con la revisione periodica e l’assicurazione obbligatoria: non per una questione di multe pesanti, ma solo perché tutti possano mettersi sulla strada – conducenti passeggeri e pedoni – in tranquillità. Anche questa è Prevenzione: certificare legalmente che il veicolo sia in condizioni idonee alla circolazione e proteggere se stessi e gli altri dai possibili danni causati dal proprio mezzo in un incidente.

Solo nell’ottica di una maggiore sicurezza vengono così programmati i controlli tecnologici della Polizia Locale: e far conoscere questa attività vuole essere uno sprone affinché chi non sia ancora in regola, lo faccia prima possibile.

Nei giorni scorsi le pattuglie hanno costituito un check-point allo sbocco della Costiera alle 5 del mattino e, nel pomeriggio, a Opicina sulla S.P. 35: in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro.

108 in tutto i veicoli controllati e, di questi, 11 mezzi pesanti, 69 autovetture e 28 motocicli; 61 di essi erano in regola mentre i restanti 47 sono stati sanzionati per alcune irregolarità. Segnaliamo le più gravi: 19 mancate revisioni; 3 per assenza di assicurazione; 5 camion commerciali per transito sulla Strada Costiera (ricordiamo che è interdetto il transito ai mezzi pesanti per motivi di sicurezza); una guida in stato di ebbrezza alcolica; 4 per eccesso di velocità (sul limite di 50 km/h, il telelaser ha registrato rispettivamente 86, 84 e per due volte 80 km/h. 30 più del consentito, su una strada urbana).

1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione

2Police Controller consente l’analisi del cronotachigrafo, lo strumento che registra l’attività dei mezzi pesanti (in particolare le pause di riposo obbligatorie dei conducenti professionali)

Agente Gianna

Pagina Facebook ufficiale
della Polizia Locale di Trieste

Contatore incidenti stradali

Rilevati dalla Polizia Locale
Dal 1° gennaio al 30 novembre 2024
Incidenti totali
0
soli danni materiali
0
con feriti
0
mortali
0

Ultime notizie

Ultimi avvisi

Condividi

Skip to content