La Polizia Locale lancia ancora una volta l’appello a tutti i proprietari dei veicoli, perché siano sempre in regola con la revisione periodica e l’assicurazione obbligatoria: non per una questione di multe pesanti, ma solo perché tutti possano mettersi sulla strada – conducenti passeggeri e pedoni – in tranquillità. Anche questa è Prevenzione: certificare legalmente che il veicolo sia in condizioni idonee alla circolazione e proteggere se stessi e gli altri dai possibili danni causati dal proprio mezzo in un incidente.
Solo nell’ottica di una maggiore sicurezza vengono così programmati i controlli tecnologici della Polizia Locale: e far conoscere questa attività vuole essere uno sprone affinché chi non sia ancora in regola, lo faccia prima possibile.
Nei giorni scorsi le pattuglie hanno costituito un check-point allo sbocco della Costiera alle 5 del mattino e, nel pomeriggio, a Opicina sulla S.P. 35: in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro.
108 in tutto i veicoli controllati e, di questi, 11 mezzi pesanti, 69 autovetture e 28 motocicli; 61 di essi erano in regola mentre i restanti 47 sono stati sanzionati per alcune irregolarità. Segnaliamo le più gravi: 19 mancate revisioni; 3 per assenza di assicurazione; 5 camion commerciali per transito sulla Strada Costiera (ricordiamo che è interdetto il transito ai mezzi pesanti per motivi di sicurezza); una guida in stato di ebbrezza alcolica; 4 per eccesso di velocità (sul limite di 50 km/h, il telelaser ha registrato rispettivamente 86, 84 e per due volte 80 km/h. 30 più del consentito, su una strada urbana).