La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale.
Alcuni giorni fa, grazie alla collaborazione di una cittadina, le Guardie Ambientali hanno sanzionato un uomo che aveva abbandonato in prossimità dell’isola ecologica materiale destinato alla discarica.
L’uomo arrivato in prossimità dell’isola ecologica a bordo di un autocarro Piaggio abbandonava al suolo un tavolo della dimensioni di 1,5×1,5 mt e nei cassonetti dell’indifferenziata conferiva due antenne televisive di cui una con un’asta metallica lunga circa 3 mt. che, essendo troppo lunga, veniva piegata con la forza.
La scena non passava inosservata ad una passante che, prontamente, filmava tutto con il proprio cellullare recandosi successivamente dalle Guardie Ambientali che acquisivano il video.
Dopo aver visionato le immagini e aver svolto alcuni giorni di indagini le Guardie Ambientali riuscivano a risalire all’autore dell’abbandono: l’uomo un triestino di circa 60 anni riceveva una sanzione da 500 euro per il conferimento delle antenne nei contenitori stradali1e un’altra da 600 euro per l’abbandono del tavolo2.
1Regolamento Rifiuti Urbani art. 16 c. 9. Nei contenitori stradali non possono essere introdotti: rifiuti pericolosi, rifiuti speciali non assimilati, rifiuti ingombranti, rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche, sostanze liquide, rifiuti inerti da costruzioni e demolizioni, parti di veicoli, materiali accesi, rifiuti la cui composizione merceologica e consistenza possa arrecare danno ai mezzi di trasporto del Gestore del servizio o all’impianto di termovalorizzazione.
2Decreto Legislativo 152/2006 art. 192: divieto di abbandono