Le multe di verbali contestati dagli Agenti possono essere pagate nei seguenti modi:
1. Sportello di ESATTO SpA
via Revoltella 35 – primo piano sportello presso stanza 104.
Pagamento in contanti e POS
- da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
- lunedì e mercoledì anche dalle 13.30 alle 15.30
2. Uffici postali
CCP n° 48727168
intestato a Esatto S.P.A. – CDS Trieste, piazza Sansovino 2, 34131 Trieste
Sulla causale indicare il numero del verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione;
3. Bonifico Bancario
CODICE IBAN: IT98 G076 0102 2000 0004 8727 168
per l’estero codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
intestato a Esatto SpA – CDS Trieste
Sulla causale riportare il numero del verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione.
Violazioni del codice della strada
Avviso di violazione
L’avviso di violazione è il foglio che si trova sul parabrezza della macchina: non è il verbale vero e proprio ma solo un avviso che l’infrazione è stata accertata.
Vi sono due opzioni di pagamento:
- Entro dieci giorni senza spese postali, beneficiando del 30% di sconto se previsto per il tipo di violazione.
- Dopo la notifica del verbale a domicilio. Il Comune deve notificare il verbale entro 90 giorni dall’accertamento.
In questo ultimo caso alla sanzione sono aggiunte le spese di notifica e procedimento.
Le spese di notifica e procedimento sono di 16,33€. Se invece la notifica avviene tramite PEC le spese si riducono a 5,28€
Dalla notifica in poi si hanno 60 giorni di tempo per pagare: per beneficiare dello sconto del 30%, bisogna pagare entro 5 giorni effettivi dalla notifica.
Accertamento contestato
Si tratta del verbale contestato direttamente dall’agente di Polizia Locale al momento dell’infrazione.
Il pagamento è dovuto entro 60 giorni dalla data dell’infrazione. Per beneficiare dello sconto del 30% va pagata entro 5 giorni dalla contestazione.
Notifica
La notifica si ha quando il verbale viene consegnato al domicilio dell’interessato, per posta o tramite un messo notificatore.
Va pagato entro 60 giorni dalla data di notifica.
Spese di notifica e procedimento:
- 16,45 € per le notifiche inviate con raccomandata AR (17,69 € se il plico ha un peso superiore ai 20 g);
- 5,28 € per le notifiche inviate con PEC (solo spese di procedimento).
Il termine di sessanta giorni è categorico e parte dal giorno successivo alla contestazione/notifica del verbale. Se il 60° giorno è festivo, il termine scade il primo giorno feriale successivo.
Comunicazione dati del responsabile della violazione
Dal 2003 in Italia è stata introdotta la patente a punti: alcune infrazioni al Codice della Strada prevedono la decurtazione dei punti dalla patente di chi ha commesso la violazione. La decurtazione è personale: è indispensabile conoscere l’identità del trasgressore. Spesso le violazioni non contestate direttamente dall’agente di Polizia Locale (avviso o notifica) mancano di questo importante dato. Per questo, il proprietario del veicolo deve sempre comunicare i dati del responsabile della violazione, anche se era lui stesso alla guida.
Il proprietario che non comunica i dati del trasgressore entro 60 giorni dalla notifica incorre nella sanzione aggiuntiva di 292 euro (ridotta a 204,40 euro, se pagata entro 5 giorni dalla notifica).
L’avviso di violazione con decurtazione dei punti si può pagare entro 10 giorni solo allo sportello di Esatto dove verrà fatto compilare il modulo con i dati del conducente.
La notifica al domicilio con decurtazione dei punti contiene all’interno i moduli da compilare e da inviare alla Polizia Locale entro 60 giorni dalla data di notifica secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano c/o Sportello Esatto – via Revoltella 35
- con raccomandata con R/R a Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso
- Mail o PEC a Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso
Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso
- Ufficio
- via Revoltella 35, Trieste
- Apertura al pubblico: Chiuso al pubblico
- plts.verbali@comune.trieste.it
- comune.trieste@certgov.fvg.it