Come si pagano le multe nel caso di verbali contestati dagli Agenti?

Le multe di verbali contestati dagli Agenti possono essere pagate nei seguenti modi:

via Revoltella 35 – primo piano sportello presso stanza 104.
Pagamento in contanti e POS

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • lunedì e mercoledì anche dalle 13.30 alle 15.30

CCP n° 48727168
intestato a Esatto S.P.A. – CDS Trieste, piazza Sansovino 2, 34131 Trieste
Sulla causale indicare il numero del verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione;

CODICE IBAN: IT98 G076 0102 2000 0004 8727 168
per l’estero codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
intestato a Esatto SpA – CDS Trieste
Sulla causale riportare il numero del verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione.

Violazioni del codice della strada

L’avviso di violazione è il foglio che si trova sul parabrezza della macchina: non è il verbale vero e proprio ma solo un avviso che l’infrazione è stata accertata.

Vi sono due opzioni di pagamento:

  1. Entro dieci giorni senza spese postali, beneficiando del 30% di sconto se previsto per il tipo di violazione.
  2. Dopo la notifica del verbale a domicilio. Il Comune deve notificare il verbale entro 90 giorni dall’accertamento.
    In questo ultimo caso alla sanzione sono aggiunte le spese di notifica e procedimento.

Le spese di notifica e procedimento sono di 16,33€. Se invece la notifica avviene tramite PEC le spese si riducono a 5,28€

Dalla notifica in poi si hanno 60 giorni di tempo per pagare: per beneficiare dello sconto del 30%, bisogna pagare entro 5 giorni effettivi dalla notifica.

Si tratta del verbale contestato direttamente dall’agente di Polizia Locale al momento dell’infrazione.

Il pagamento è dovuto entro 60 giorni dalla data dell’infrazione. Per beneficiare dello sconto del 30% va pagata entro 5 giorni dalla contestazione.

La notifica si ha quando il verbale viene consegnato al domicilio dell’interessato, per posta o tramite un messo notificatore.

Va pagato entro 60 giorni dalla data di notifica.
Spese di notifica e procedimento:

  • 16,45 € per le notifiche inviate con raccomandata AR (17,69 € se il plico ha un peso superiore ai 20 g);
  • 5,28 € per le notifiche inviate con PEC (solo spese di procedimento).

Il termine di sessanta giorni è categorico e parte dal giorno successivo alla contestazione/notifica del verbale. Se il 60° giorno è festivo, il termine scade il primo giorno feriale successivo.

Comunicazione dati del responsabile della violazione

Dal 2003 in Italia è stata introdotta la patente a punti: alcune infrazioni al Codice della Strada prevedono la decurtazione dei punti dalla patente di chi ha commesso la violazione. La decurtazione è personale: è indispensabile conoscere l’identità del trasgressore. Spesso le violazioni non contestate direttamente dall’agente di Polizia Locale (avviso o notifica) mancano di questo importante dato. Per questo, il proprietario del veicolo deve sempre comunicare i dati del responsabile della violazione, anche se era lui stesso alla guida.

Il proprietario che non comunica i dati del trasgressore entro 60 giorni dalla notifica incorre nella sanzione aggiuntiva di 292 euro (ridotta a 204,40 euro, se pagata entro 5 giorni dalla notifica).
L’avviso di violazione con decurtazione dei punti si può pagare entro 10 giorni solo allo sportello di Esatto dove verrà fatto compilare il modulo con i dati del conducente.

La notifica al domicilio con decurtazione dei punti contiene all’interno i moduli da compilare e da inviare alla Polizia Locale entro 60 giorni dalla data di notifica secondo le seguenti modalità: 

  • consegna a mano c/o Sportello Esatto – via Revoltella 35
  • con raccomandata con R/R a Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso 
  • Mail o PEC a Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso

Ufficio Gestione Verbali e Contenzioso

Ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2024

Condividi

Skip to content