Comune di Trieste

Cosa fare in caso di rimozione del veicolo?

Info rimozioni

La Polizia Locale si avvale di diversi depositi sul territorio. Per conoscere l’indirizzo del deposito in cui è stato portato il vostro veicolo bisognerà telefonare alla Sala Operativa, fornendo le proprie generalità e le specifiche del veicolo rimosso.

Ritiro del mezzo

Per ritirare il veicolo rimosso, recarsi al deposito con:

  • patente di guida valida;
  • carta di circolazione;
  • assicurazione del veicolo.

Il veicolo viene restituito dopo il pagamento delle spese di rimozione.

Spese di rimozione

Le tariffe variano in base al tipo di rimozione ed in base al peso a pieno carico del veicolo rimosso. Questo dato è  riportato sulla carta di circolazione.

Se le operazioni avvengono in orario notturno (dalle 21 alle 7) o festivo è applicata la maggiorazione del 30%.

Veicoli di peso complessivo a pieno carico fino a 1500 kg

1Adiritto di chiamata19,00 euro
2Aindennità chilometrica*5,50 euro a km
3Aoperazioni di carico/scarico del veicolo28 euro

* si intende dal luogo in cui si trovava il carro rimotore al momento della chiamata, al luogo dell’intervento e, quindi, al deposito. L’indennità si calcola per ogni km o ogni frazione superiore ai 500 m

Veicoli di peso complessivo a pieno carico superiore a 1500 kg, fino a 3500kg

Per la rimozione di veicoli di peso superiore ai 3500 kg, si applicano le tariffe di questa seconda tabella, maggiorate del 10% per ogni tonnellata o frazione di tonnellata superiore ai 3500 kg (peso complessivo a pieno carico)

1Bdiritto di chiamata23 euro
2Bindennità chilometrica*6,50 euro a km
3Boperazioni di carico/scarico del veicolo47 euro

* si intende dal luogo in cui si trovava il carro rimotore al momento della chiamata, al luogo dell’intervento e, quindi, al deposito. L’indennità si calcola per ogni km o ogni frazione superiore ai 500 m

  • Esempio 1, diritto di chiamata.
    Il conducente arriva nel momento in cui è stato richiesto il carro rimotore. In questo caso, oltre alla sanzione, deve pagare il diritto di chiamata (vedi tabelle: in base al veicolo, 1A o 1 B).
  • Esempio 2, indennità chilometrica.
    Il conducente arriva dopo un po’ che il carro è stato attivato o quando il carro è arrivato ma non ha ancora agganciato il mezzo. Oltre alla sanzione dovrà pagare il diritto di chiamata e il numero dei chilometri che il carro ha dovuto effettuare (vedi tabelle: in base al veicolo, 2A o 2 B).
  • Esempio 3, operazioni di carico/scarico del veicolo.
    Il conducente arriva quando il veicolo è già stato agganciato oppure è già stato portato al deposito. Oltre alla sanzione dovrà pagare il diritto di chiamata, l’indennità chilometrica e l’operazione di carico/scarico del mezzo (vedi tabelle: in base al veicolo, 3A o 3 B)

Spese di custodia

Le tariffe sono periodicamente adeguate all’indice ISTAT; per saperne di più scarica Tariffe Rimozioni.

Dal 3° giorno di custodia saranno conteggiati:

  • 9,50 € al giorno per gli autoveicoli (+ IVA 22%)
  • 6 € al giorno per i motoveicoli (+ IVA 22%)

Il conducente di veicolo straniero è sempre tenuto al pagamento della sanzione oltre alle spese ordinarie della rimozione.

Passati 30 giorni senza che il veicolo sia ritirato, vengono avviate le procedure di alienazione di cui al D.P.R. 189/2001.

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024

Condividi

Skip to content